07/01/2013, 00.00
VATICANO-CAMBOGIA
Invia ad un amico

Papa: in Cambogia una Chiesa che rinasce dopo "le tenebre"

Videomessaggio di Benedetto XVI per il Congresso nazionale che si chiude oggi a Phnom Penh, con la pubblicazione in cambogiano dei testi del Concilio Vaticano II e del Catechismo della Chiesa cattolica. Il coraggio e la fedeltà di quanti hanno perso la vita.

Città del Vaticano (AsiaNews) - Testimoniare l'amore di Gesù e il valore universale della Buona novella in quella Cambogia che, quando è caduta "nelle tenebre" ha visto la luminosa testimonianza della fede e del coraggio di tanti pastori e fedeli "molti dei quali hanno trovato la morte".  

E' un messaggio di incoraggiamento e speranza quello che Benedetto XVI ha indirizzato ai cristiani cambogiani in occasione del Congresso nazionale della Chiesa cambogiana sul tema "Il Vaticano II e la Chiesa", che si è aperto a Phnom Penh il 5 gennaio. Oggi, la chiusura del convegno - cui oltre ai delegati eletti dalle tre circoscrizioni ecclesiastiche era invitata tutta la popolazione cattolica - è stata caratterizzata da due grandi eventi: la pubblicazione in cambogiano dei testi del Concilio Vaticano II e del Catechismo della Chiesa cattolica e la trasmissione di un video-messaggio di Benedetto XVI.

"In questo Anno della fede - vi ha detto tra l'altro il Papa - vi invito a tenere il vostro sguardo fisso sulla persona di Gesù Cristo, che è all'origine e alla fine della nostra fede e a riaffermare che egli è la Buona novella per il mondo di oggi. E' in lui che trovano piena luce gli esempi di fede che hanno segnato la nostra storia. Così, ricordandomi del periodo di sconvolgimenti he hanno fatto precipitare il vostro Paese nelle tenebre, vorrei sottolineare come la fede, il coraggio e la perseveranza dei vostri pastori e di tanti dei vostri fratelli cristiani, molti dei quali hanno trovato la morte, è una nobile testimonianza resa la verità del Vangelo".

"E questa testimonianza è divenuta una forza spirituale inestimabile per ricostruire la comunità ecclesiale nel vostro Paese". Ne sono "lieto segno", nelle parole di Benedetto XVI "i numerosi battesimi di adulti.

AI cattolici cambogiani, infine, il Papa rivolge l'esortazione a essere "fermento" della società, "testimoniando la carità del Cristo verso tutti, costruendo legami di fraternità con le persone di altre tradizione religiose e camminando sulla strada della giustizia e della misericordia".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Psichiatra cambogiano vince il Nobel dell'Asia: aiuta le vittime dei Khmer rossi
31/08/2022 11:23
Phnom Penh: confermato l'ergastolo all'ultimo leader vivente dei Khmer rossi
22/09/2022 12:18
Il miracolo di Taom, villaggio cristiano rinato dopo 40 anni di persecuzione e abbandono
05/09/2011
Consacrata nuova chiesa a Phnom Penh: la prima dopo le distruzioni del Khmer Rossi
06/01/2008
Phnom Penh festeggia il 40mo anniversario della caduta dei Khmer Rossi (Video)
08/01/2019 13:03


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”