19/09/2006, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: il sangue di suor Leonella diventi seme di speranza per costruire fraternità tra i popoli

Originaria di Piacenza la suora era da 16 anni in Africa e insegnava agli infermieri dell'ospedale pediatrico di Mogadiscio.

Città del Vaticano (AsiaNews) – Il sangue di  suor Leonella, la missionaria uccisa a Mogadiscio, "diventi seme di speranza per costruire autentica fraternità tra i popoli nel rispetto reciproco convinzioni religiose di ciascuno". E' l'auspicio espresso da Benedetto XVI nel telegramma di cordoglio per la morte di suor Leonella Sgorbati, inviato dal Papa alla superiora generale delle Missionarie della Consolata, tramite il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone.

"Informato tragica morte suor Leonella Sgorbati – si legge nel messaggio - barbaramente uccisa at Mogadiscio, Sommo Pontefice desidera far pervenire espressione sua vicinanza at codesto istituto missionario come pure at familiari compianta religiosa che svolgeva con gioia apprezzata opera at servizio popolazioni somale specialmente in favore della vita nascente et nell'ambito della formazione sanitaria. Nel riaffermare ferma deplorazione per ogni forma di violenza – prosegue il telegramma - Sua Santità auspica che sangue versato da così fedele discepola del Vangelo diventi seme di speranza per costruire autentica fraternità tra i popoli nel rispetto reciproco convinzioni religiose di ciascuno et mentre eleva fervide preghiere di suffragio per benemerita missionaria imparte confortatrice benedizione apostolica at consorelle familiari et quanti ne piangono violenta dipartita".

Suor Leonella, 65 anni, da 16 in Africa, è stata uccisa domenica a Mogadiscio in un agguato, da, sembra, due uomini armati in un ospedale pediatrico gestito dall'ONG austriaca "SOS". Originaria di Piacenza, la suora, secondo quanto raccontatola una consorella, prima di morire ha detto per tre volte "perdono". Suor Leonella prestava la sua opera come insegnante per la formazione degli infermieri dell'ospedale pediatrico che fa parte del complesso gestito da"SOS".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: suor Leonella Sgorbati autentica testimone cristiana
24/09/2006
Papa: Al mondo ‘assetato d’amore’, testimoniare l’amore infinito della Trinità
27/05/2018 12:18
Papa: cresca nei cristiani la coscienza di essere tutti missionari
05/05/2007
Pirati somali sequestrano una nave con 23 marinai del Bangladesh
16/03/2024 10:51
Vescovo di Mogadiscio: La missione evangelica unica risposta alla violenza di al-Shabab
25/09/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”