08/09/2010, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: il rinnovamento della Chiesa viene dallo spirito di penitenza e dalla conversione

Benedetto XVI torna a parlare di santa Ildegarda di Bingen, la mistica tedesca del XII secolo. Fondatrice di monasteri, predicatrice, consigliera di personalità del suo tempo, naturalista, musicista e pittrice, ella mostra come “anche la teologia possa ricevere un contenuto peculiare delle donne, perché capaci di parlare di Dio e della fede con la loro peculiare sensibilità”.
Città del Vaticano (AsiaNews) – Un autentico rinnovamento della Chiesa “non si ottiene tanto dal cambiamento delle strutture quanto con un sincero spirito di penitenza e con un operoso cammino di conversione” . Questo che viene da santa Ildegarda di Bingen “è un messaggio che non dovremmo mai dimenticare”, ha commentato Benedetto XVI che alla monaca mistica del XII secolo ha dedicato per la seconda settimana il discorso per l’udienza generale, nel corso del quale ha nuovamente espresso l’auspicio che “lo Spirito Santo susciti nella Chiesa donne sante e coraggiose come Ildegarda, che diano il loro prezioso contributo per la crescita spirtuale della Chiesa del nostro tempo”.
 
Ildegarda, definita dal Papa “fondatrice di monasteri, predicatrice, consigliera di personalità del suo tempo, naturalista, musicista e pittrice” è infatti esempio di come “anche la teologia possa ricevere un contenuto peculiare delle donne, perché capaci di parlare di Dio e della fede con la loro peculiare sensibilità”.
 
Santa Ildegarda, monaca benedettina che “si disteinse per saggeza spirituale e santità di vita”, nelle sue opere, raccontando le sue visioni mistiche “interpretava nella luce di Dio le Sacre Scritture, applicandole alle varie circostanze della vita”. “Ricche di contenuto teologico, le sue opere fanno riferimento agli avvenimenti principali della storia della salvezza” e “coloro che l’ascoltavano si sentivano impegnati a vivere la vita Cristiana”.
 
Nella sua opera, “con i tratti carteristici della sensibilità femminile. sviluppa il tema del matrimonio mistico tra Dio e l’umanità, consumatosi sull’albero della croce”. Ancora, nella “visone di Dio che vivifica il cosmo, sottolinea la profonda relazione tra uomo e Dio e ricorda che tutta la creazione di cui l’uomo è il vertice, riceve vita dalla Trinità”.
 
Ildegarda mostra la “vivacità culturale dei monasteri femminili del Medio Evo, contrariamente ai pregiudizi che ancora ci sono su quel tempo”. La sua popolarita spingeva molte persone a scriverle, ci sono numerose lettere indirizzate a comunità monastiche maschili e femminili, vescovi e abati. Vi si trovano considerazione ancora attuali, come quando dice che “la vita spirituale deve essere curata con molte dedizione: all’inizio la fatica è amara” perché costringe alle rinunce, ma se non si lascia la ricerca della santità, in Dio si trova la vera gioia.
 
E quando l’imperatore Federico Barbarossa causò uno scisma, crando tre antipapi, “Ildegarda non esitò a ricordargli che anch’egli era soggetto al giudizio di Dio”.
 
“Negli ultimi anni, malgrado l’età e le condizioni di salute si mise in viaggio per parlare di Dio alla gente, che l’ascoltava volentieri anche quando usava un tono severo, considerandola mandata da Dio. Da lei veniva un richiamo alla verità. Contrastò il movimento dei catari tedeschi, “che rimproverò di voler sovvertire la natura stessa della Chiesa, in quanto autentico rinnovamento della Chiesa “non si ottiene tanto dal cambiamento delle strutture quanto dallo spirito di penitenza e da un cammino di conversione” ,
 
Rivolgendosi, infine, agli inglesi presenti nell’aula delle Udienze, in Vaticano, Benedetto XVI ha parlato della visita che compirà in Gran Bretagna nella prossima settimana, esprimendo apprezzamento per gli sforzi compiuti non solo dalle comunità cattoliche, ma anche del governo, delle diverse autorità sia in Inghilterra che in Scozia.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: la Chiesa ha sempre bisogno del “genio femminile”
01/09/2010
Papa: il rinnovamento della Chiesa passa per il rinnovamento della fede
25/09/2011
Papa: a Manchester un “attacco barbaro”, una “violenza senza senso”
23/05/2017 14:51
Il Dalai Lama a Londra, proteste per il mancato incontro con Brown
20/05/2008
Il tè verde aiuta a prevenire il cancro
18/03/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”