22/03/2008, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: i credenti non sono mai estranei tra loro e non sono mai soli

Durante la veglia di Pasqua, Benedetto XVI illustra il significato del battesimo che unisce coloro che hanno “lo stesso Signore, la stessa fede, la stessa speranza, lo stesso amore”.
Città del Vaticano (AsiaNews) - Le persone battezzate e credenti “non sono mai veramente estranee l’una per l’altra”: quali che siano le differenze tra loro, le unisce “lo stesso Signore, la stessa fede, la stessa speranza, lo stesso amore” che chiamano a divenire sempre di nuovo dei "convertiti", “rivolti con tutta la vita verso il Signore. E sempre di nuovo dobbiamo lasciare che il nostro cuore sia sottratto alla forza di gravità, che lo tira giù, e sollevarlo interiormente in alto: nella verità e l’amore”. La veglia di Pasqua, “veglia di tutte le veglie”, la liturgia più affascinante dell’intero anno, era un tempo quella del battesimo dei catecumeni, una tradizione che il Papa rinnova, ogni anno, in San Pietro.
 
Proprio il significato del battesimo Benedetto XVI ha illustrato nel corso del solenne rito, apertosi, alle 21, nell’atrio della Basilica di San Pietro, immersa nel buio, con la benedizione del fuoco e l’accensione del cero pasquale. Da lì il fuoco è passato di candela in candela all’interno della chiesa, fino all’esplosione di tutte le luci, a simboleggiare la Risurrezione.
 
Col suo morire, ha detto il Papa, Gesù “entra nell’amore del Padre. Il suo morire è un atto d’amore. L’amore, però, è immortale. Per questo il suo andare via si trasforma in un nuovo venire, in una forma di presenza che giunge più nel profondo e non finisce più”. Durante la sua vita terrena, anche lui era “legato alle condizioni esterne dell’esistenza”. “La corporeità pone dei limiti alla nostra esistenza. Non possiamo essere contemporaneamente in due luoghi diversi. Il nostro tempo è destinato a finire. E tra l’io e il tu c’è il muro dell’alterità. Certo, nell’amore possiamo in qualche modo entrare nell’esistenza dell’altro. Rimane, tuttavia, la barriera invalicabile dell’essere diversi. Gesù, invece, che ora mediante l’atto dell’amore è totalmente trasformato, è libero da tali barriere e limiti. Egli è in grado di passare non solo attraverso le porte esteriori chiuse, come ci raccontano i Vangeli (cfr Gv 20, 19). Può passare attraverso la porta interiore tra l’io e il tu, la porta chiusa tra l’ieri e l’oggi, tra il passato ed il domani”. “Ora può oltrepassare anche il muro dell’alterità che separa l’io dal tu”.
 
E’ qualcosa che in certo modo si riflette sui battezzati. “Le persone battezzate e credenti non sono mai veramente estranee l’una per l’altra. Possono separarci continenti, culture, strutture sociali o anche distanze storiche. Ma quando ci incontriamo, ci conosciamo in base allo stesso Signore, alla stessa fede, alla stessa speranza, allo stesso amore, che ci formano. Allora sperimentiamo che il fondamento delle nostre vite è lo stesso. Sperimentiamo che nel più profondo del nostro intimo siamo ancorati alla stessa identità, a partire dalla quale tutte le diversità esteriori, per quanto grandi possano anche essere, risultano secondarie. I credenti non sono mai totalmente estranei l’uno all’altro. Siamo in comunione a causa della nostra identità più profonda: Cristo in noi. Così la fede è una forza di pace e di riconciliazione nel mondo: è superata la lontananza, nel Signore siamo diventati vicini (cfr Ef 2, 13)”.
 
Nel battesimo Gessù “ci tira su verso di sé, ci attira dentro la vera vita. Ci conduce attraverso il mare spesso così oscuro della storia, nelle cui confusioni e pericoli non di rado siamo minacciati di sprofondare. Nel Battesimo ci prende come per mano, ci conduce sulla via che passa attraverso il Mar Rosso di questo tempo e ci introduce nella vita duratura, in quella vera e giusta. Teniamo stretta la sua mano! Qualunque cosa succeda o ci venga incontro, non abbandoniamo la sua mano! Camminiamo allora sulla via che conduce alla vita”.
  
Benedetto XVI ha poi ricordato che “nella Chiesa antica il Battesimo veniva chiamato anche il Sacramento dell’illuminazione: la luce di Dio entra in noi; così diventiamo noi stessi figli della luce. Questa luce della verità che ci indica la via, non vogliamo lasciare che si spenga. Vogliamo proteggerla contro tutte le potenze che intendono estinguerla per rigettarci nel buio su Dio e su noi stessi. Il buio, di tanto in tanto, può sembrare comodo. Posso nascondermi e passare la mia vita dormendo. Noi però non siamo chiamati alle tenebre, ma alla luce. Nelle promesse battesimali accendiamo, per così dire, nuovamente anno dopo anno questa luce: sì, credo che il mondo e la mia vita non provengono dal caso, ma dalla Ragione eterna e dall’Amore eterno, sono creati dal Dio onnipotente. Sì, credo che in Gesù Cristo, nella sua incarnazione, nella sua croce e risurrezione si è manifestato il Volto di Dio; che in Lui Dio è presente in mezzo a noi, ci unisce e ci conduce verso la nostra meta, verso l’Amore eterno. Sì, credo che lo Spirito Santo ci dona la Parola di verità ed illumina il nostro cuore; credo che nella comunione della Chiesa diventiamo tutti un solo Corpo col Signore e così andiamo incontro alla risurrezione e alla vita eterna. Il Signore ci ha donato la luce della verità. Questa luce è insieme anche fuoco, forza da parte di Dio, una forza che non distrugge, ma vuole trasformare i nostri cuori, affinché noi diventiamo veramente uomini di Dio e affinché la sua pace diventi operante in questo mondo”.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: è Gesù quella “medicina contro la morte” che l’uomo cerca da sempre
04/04/2010
Papa: la risurrezione, "esplosione dell'amore" che riguarda ognuno di noi
15/04/2006
Papa: Gesù risorto è invito a rinnovarsi e a sperare di fronte alle difficoltà
31/03/2018 21:58
Papa: cresca nei cristiani la coscienza di essere tutti missionari
05/05/2007
Papa a CL: Portate nel mondo la verità, la bellezza e la pace di Gesù
24/03/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”