14/12/2018, 12.59
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: fare rete con l’educazione per permettere ai piccoli migranti di integrarsi

Ricevendo gli artisti del concerto di Natale in Vaticano, Francesco ha detto che “fare rete con l’educazione significa permettere alle persone di rialzarsi in piedi, di rimettersi in cammino con piena dignità” ed è anche “una soluzione valida per spalancare i cancelli dei campi-profughi, consentire ai giovani migranti di inserirsi nelle società nuove”.

Città del Vaticano (AsiaNews) – “Fare rete con l’educazione significa permettere alle persone di rialzarsi in piedi, di rimettersi in cammino con piena dignità” ed è anche “una soluzione valida per spalancare i cancelli dei campi-profughi, consentire ai giovani migranti di inserirsi nelle società nuove”. L’ha detto papa Francesco ricevendo oggi gli artisti del concerto di Natale in Vaticano (nella foto), ringraziati per la loro “creatività” e “genialità”, capace di “raggiungere i risvolti più intimi della coscienza degli uomini e delle donne di ogni tempo”

L’edizione 2018 del concerto di Natale in Vaticano sostiene due progetti: il primo, che investe sulla formazione professionale dei giovani, è realizzato da Missioni Don Bosco Valdocco Onlus in Uganda; mentre il secondo vede la Fondazione pontificia Scholas Occurrentes intervenire ad Erbil, in Iraq, dove la guerra ha posto una pesante ipoteca sul futuro di un’intera generazione.

“Fare rete con l’educazione”, nelle parole del Papa, “prima di tutto, per istruire i più piccoli fra i migranti, cioè coloro che invece di sedere fra i banchi di scuola, come tanti coetanei, passano le giornate facendo lunghe marce a piedi, o su mezzi di fortuna e pericolosi. Anche loro hanno bisogno di una formazione per potere un domani lavorare e partecipare da cittadini consapevoli al bene comune. E nello stesso tempo si tratta di educarci tutti all’accoglienza e alla solidarietà, per evitare che i migranti e i profughi incontrino, sul loro cammino, indifferenza o, peggio, insofferenza”.

Ringraziando gli artisti e quanti sono impegnati nei progetti di Missioni Don Bosco in Uganda e di Scholas Occurrentes in Iraq, Francesco li ha incoraggiati a proseguire nel proprio lavoro “per accendere in ogni cuore il calore e la tenerezza del Natale”. “Il Natale è sempre nuovo, perché ci invita a rinascere nella fede, ad aprirci alla speranza, a riaccendere la carità. Quest’anno, in particolare, ci chiama a riflettere sulla situazione di tanti uomini, donne e bambini del nostro tempo – migranti, profughi e rifugiati – in marcia per fuggire dalle guerre, dalle miserie causate da ingiustizie sociali e dai cambiamenti climatici”.

Anche Gesù proveniva “da un altro luogo”: “dimorava in Dio Padre” ed è “venuto ad abitare in mezzo a noi, in mezzo ai nostri limiti e ai nostri peccati, per donarci l’amore della Santissima Trinità”. “L’ira violenta di Erode” poi costrinse il “piccolo Gesù” a vivere la condizione della “metà dei profughi di oggi”: “bambini, incolpevoli vittime delle ingiustizie umane”. “A questi drammi la Chiesa risponde con tante iniziative di solidarietà e assistenza, di ospitalità e accoglienza. C’è sempre molto da fare, ci sono tante sofferenze da lenire e problemi da risolvere. C’è bisogno di un coordinamento maggiore, di azioni più organizzate, in grado di abbracciare ogni persona, gruppo e comunità, secondo il disegno di fraternità che accomuna tutti. Ecco perché è necessario fare rete”.

Il concerto avrà luogo sabato 15 dicembre, in aula Paolo VI, per essere poi trasmesso in Italia su Canale 5 la notte di Natale alle ore 21.30. È possibile sostenere le iniziative inviando un SMS solidale al numero 45530, valido fino al 15 gennaio 2019.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Centro Astalli: L’Italia è ospitale, ma occorre integrazione e la fine delle guerre in Medio oriente
18/09/2015
Papa agli artisti del Concerto di Natale: La creatività genera luce
12/12/2020 12:09
Mosca dà un codice di comportamento agli immigrati per favorire l’integrazione
21/06/2010
Papa in Macedonia: il Paese di Madre Teresa esempio di fraternità e integrazione
07/05/2019 12:22
Papa: migranti, ogni Stato accolga “tutti coloro che si ‘possono’ accogliere”
28/02/2017 13:24


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”