08/10/2018, 11.37
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: essere cristiani aperti alla testimonianza, alle ‘soprese di Dio’

“Laici e pastori”, dobbiamo domandarci se siamo aperti a quello che il Signore ci dà “ogni giorno”, tante volte mettendoci in difficoltà, oppure siamo cristiani “funzionario”, facendo ciò che dobbiamo, sentendoci così “in regola” e rimanendo poi costretti nelle medesime regole.

Città del Vaticano (AsiaNews) – Chiediamoci se siamo cristiani aperti “alle soprese di Dio” che “tante volte” ci mette in difficoltà, oppure siamo cristiani “funzionario”, che si limita a rispettare le “regole”, ma sono incapaci di dare testimonianza. L’ha detto papa Francesco nell’omelia della messa che ha celebrato stamattina a Casa santa Marta, prendendo spunto dalla parabola del buon samaritano, raccontata nel Vangelo di Luca (Lc 10, 25-37).

Il Papa ha invitato a riflettere sui “sei personaggi” della parabola raccontata da Gesù al dottore della Legge che, per metterlo “alla prova”, gli chiede: “chi è mio prossimo?”. Quindi elenca i briganti, il ferito, il sacerdote, il levita, il Samaritano e il locandiere.

I briganti che “percossero a sangue” l’uomo, “lasciandolo mezzo morto”; il sacerdote che quando vide il ferito “passò oltre”, senza tener conto della sua missione, pensando solo all’imminente “ora della Messa”. Così fece pure il levita, “uomo di cultura della Legge”. Francesco ha invitato proprio a porre attenzione sul passare “oltre”, un concetto che “deve entrare oggi nel nostro cuore”. Si tratta, ha sottolineato, di due “funzionari” che, “coerenti” con l’esserlo, dissero: “non tocca a me” soccorrere il ferito. Invece chi “non passa oltre” è il Samaritano, “che era un peccatore, uno scomunicato dal popolo di Israele”: il “più peccatore ebbe compassione”. Forse era “un commerciante che era in viaggio per affari”, eppure “non guardò l’orologio, non penso al sangue. ‘Gli si fece vicino – scese dall’asino - gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino’. Si sporcò le mani, si sporcò le vesti. ‘Poi lo caricò sulla sua cavalcatura, lo portò in un albergo’, tutto sporco… di sangue… E così doveva arrivare. ‘E si prese cura di lui’. Non ha detto: ‘Ma, io lo lascio qui, chiamate i medici che vengano. Io me ne vado, ho fatto il mio’. No. ‘Si prese cura’, come dicendo: ‘Adesso tu sei mio, non per possessione, ma per servirti’. Questi non era un funzionario, era un uomo con cuore, un uomo con il cuore aperto”.

Il Papa ha poi parlato poi del locandiere che “rimase sbalordito” nel vedere uno “straniero”, un “pagano - così diciamo - perché non era del popolo di Israele” che si fermava a soccorrere l’uomo, pagando “due denari” e promettendo di saldare eventuali spese al suo ritorno. Il dubbio di non ricevere il dovuto si insinuò nell’albergatore: “il dubbio di uno che vive una testimonianza, di uno aperto alle sorprese di Dio”, proprio come il , Samaritano. “Ambedue non erano funzionari. ‘Tu sei cristiano? Tu sei cristiana?’. ‘Sì sì sì, vado le domeniche a Messa e cerco di fare il giusto… meno chiacchierare, perché sempre mi piace chiacchierare, ma il resto lo faccio bene’. Ma tu sei aperto? Tu sei aperta alle sorprese di Dio o sei un cristiano funzionario, chiuso? ‘Io faccio questo, faccio la Messa la domenica, la Comunione, la Confessione una volta l’anno, questo, questo… Io sono in regola’. Questi sono i cristiani funzionari, quelli che non sono aperti alle sorprese di Dio, quelli che sanno tanto di Dio ma non incontrano Dio. Quelli che mai entrano in stupore davanti a una testimonianza. Anzi: sono incapaci di dare testimonianza”.

Tutti, invece, “laici e pastori”, dobbiamo domandarci se siamo cristiani aperti a quello che il Signore ci dà “ogni giorno”, “alle soprese di Dio che tante volte, come questo Samaritano, ci mette in difficoltà”, oppure siamo cristiani funzionario, facendo ciò che dobbiamo, sentendoci così “in regola” e rimanendo poi costretti nelle medesime regole. Alcuni teologi antichi, ha ricordato il Papa, dicevano che in questo passo è racchiuso “tutto il Vangelo”. “Ognuno di noi – la conclusione di Francesco - è l’uomo lì, ferito, e il Samaritano è Gesù. E ci ha guarito le ferite. Si è fatto vicino. Si è preso cura di noi. Ha pagato per noi. E ha detto alla sua Chiesa: ‘Ma se c’è bisogno di più, paga tu, che io tornerò e pagherò’. Pensare bene: in questo brano c’è tutto il Vangelo”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: guardare un altro dall’alto in basso, solamente quando si deve aiutarlo a sollevarsi
09/10/2017 11:19
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008
Papa: è nell’esercizio della misericordia che si diventa veri discepoli di Gesù
14/07/2019 12:16
Papa: Le opere buone germogliano in noi, saremo giudicati dalla nostra misericordia
10/07/2016 11:51


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”