07/11/2017, 11.30
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: chi perde la capacità di sentirsi amato da Dio, perde tutto

L’iniziativa di Dio è gratis, la salvezza è gratuita, il Signore “non chiede nulla in contraccambio”: “soltanto amore, fedeltà, come Lui è amore e Lui è fedele”. “La salvezza non si compra”.

Città del Vaticano (AsiaNews) – L’iniziativa di Dio è gratis, la salvezza è gratuita, non va quindi persa la capacità di sentirsi amati: quella di amare la si recupera ma se si perde quella di sentirsi amato, si perde tutto. L’ha detto papa Francesco durante la messa celebrata stamattina a Casa santa Marta commentando il brano del Vangelo di Luca (14,15-24) nel quale Gesù narra una parabola per consigliare chi deve invitare qualcuno a casa a invitare chi non può contraccambiare.

Un uomo– racconta la parabola - diede una grande cena e invitò molta gente. I primi invitati non vollero andare perché non gli interessava né della cena, né della gente, né dell’invito del Signore: erano presi dai propri interessi, più grandi dell’invito. Chi aveva comprato cinque paia di buoi, chi un campo, chi perché si era sposato. In sostanza – ha sottolineato il Papa - si chiedevano cosa potessero guadagnarne. Erano “indaffarati” come quell’uomo che fece dei magazzini per accumulare i suoi beni ma morì quella notte. Erano attaccati all’interesse a tal punto che questo li porta a una “schiavitù dello Spirito”, cioè ad essere “incapaci di capire la gratuità dell’invito”.

“E se non si capisce la gratuità dell’invito di Dio – ha ammonito Francesco - non si capisce nulla. L’iniziativa di Dio è sempre gratuita. Ma per andare a questo banchetto cosa si deve pagare? Ma, il biglietto di entrata è essere ammalato, è essere povero, è essere peccatore… Questi (così) ti lasciano entrare, questo è il biglietto di entrata: essere bisognoso sia nel corpo sia nell’anima. Ma, per il bisogno di cura, di guarigione, avere bisogno di amore…”.

Ci sono, dunque, due atteggiamenti: da una parte quello di Dio che non fa pagare nulla e dice, poi, al servo di condurre poveri, storpi, buoni e cattivi: si tratta di una gratuità che “non ha limiti”, Dio “riceve tutti”. Dall’altra, il modo di fare dei primi invitati che invece non capiscono la gratuità. Come il fratello maggiore del Figliol prodigo, che non vuole andare al banchetto organizzato dal padre per suo fratello che se ne era andato: non capisce. “’Ma questo ha speso tutti i soldi, ha speso l’eredità, con i vizi, con i peccati, tu gli fai festa? E io che sono un cattolico, pratico, vado a Messa tutte le domeniche, compio le cose, a me niente?’. Questo non capisce la gratuità della salvezza, pensa che la salvezza è il frutto del ‘io pago e tu mi salvi’. Pago con questo, con questo, con questo… No, la salvezza è gratuita! E se tu non entri in questa”. dinamica della gratuità non capisci nulla. La salvezza è un dono di Dio al quale si risponde con un altro dono, il dono del mio cuore”.

Coloro che pensano ai propri interessi, ha detto ancora il Papa, quando sentono parlare di doni, sanno che si devono fare ma subito pensano al “contraccambio”: “farò questo dono”, e lui poi “in un’altra occasione, me ne farà un altro”. Il Signore, invece, “non chiede nulla in contraccambio”: “soltanto amore, fedeltà, come Lui è amore e Lui è fedele”. “La salvezza non si compra, semplicemente si entra nel banchetto”. “Beato chi prenderà cibo nel Regno di Dio”: questa è salvezza.

Quelli che, però, non sono disposti ad entrare nel banchetto, “si sentono sicuri”, “salvi a loro modo fuori dal banchetto”: “hanno perso il senso della gratuità, il senso dell’amore”. “Hanno perso una cosa più grande e più bella ancora e questo è molto brutto: hanno perso la capacità di sentirsi amati”. “E quando tu perdi - non dico la capacità di amare, perché quella si recupera - la capacità di sentirti amato non c’è speranza, hai perso tutto. Ci fa pensare allo scritto nella porta dell’Inferno dantesco: ‘Lasciate la speranza’, hai perso tutto. Dobbiamo pensare davanti a questo Signore: ‘Perché io vi dico, io voglio che la mia casa si riempia’. Questo Signore che è tanto grande, che è tanto amoroso, che nella sua gratuità vuole riempire la casa. Chiediamo al Signore ci salvi dal perdere la  capacità di sentirsi amati”.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: andare sempre alla ‘festa’, gratuita, alla quale ci invita il Signore
05/11/2019 11:33
Papa: la salvezza è “gratuita”, non chiudere la porta a chi la cerca
19/10/2017 11:23
Papa: I dottori della legge “accorciavano gli orizzonti di Dio e facevano l’amore di Dio piccolo, piccolo”
15/10/2015
Sinodo: Papa, non sia una ‘convention’ ecclesiale, ma un cammino fatto di ascolto e condivisione
10/10/2021 12:51
​Papa: Natale l’amore di Dio, totalmente gratuito, chiede solo di essere accolto
25/12/2019 08:50


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”