23/06/2014, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: chi giudica gli altri si mette al posto di Dio, "è un imitatore" di Satana

"Chi giudica diventa uno sconfitto, finisce male, perché la stessa misura sarà usata per giudicare lui". "Gesù, davanti al Padre, mai accusa! E' il contrario: difende". "Se noi vogliamo andare sulla strada di Gesù, più che accusatori dobbiamo essere difensori degli altri davanti al Padre".

Città del Vaticano (AsiaNews) - Chi giudica gli altri, chi sparla degli altri "è un imitatore del principe di questo mondo" e sarà giudicato con "la stessa misura", ma potrà contare sempre sulla difesa di Gesù. L'ha detto papa Francesco durante la messa celebrata questa mattina a Casa santa Marta, commentando il passo del Vangelo di oggi sulla pagliuzza e la trave nell'occhio.

Il Papa, riferisce la Radio vaticana, ha affermato che "la persona che giudica sbaglia, si confonde e diventa sconfitta", perché "prende il posto di Dio, che è l'unico giudice". Quell'appellativo, "ipocriti", che Gesù lancia più volte all'indirizzo dei dottori della legge è in realtà rivolto a chiunque. Anche perché chi giudica lo fa "subito", mentre "Dio per giudicare si prende tempo". "Per questo chi giudica sbaglia, semplicemente perché prende un posto che non è per lui. Ma non solo sbaglia, anche si confonde. E' tanto ossessionato da quello che vuole giudicare, da quella persona - tanto, tanto ossessionato! - che quella pagliuzza non lo lascia dormire! 'Ma, io voglio toglierti quella pagliuzza!'... E non si accorge della trave che lui ha. Confonde: crede che la trave sia quella pagliuzza. Confonde la realtà. E' un fantasioso. E chi giudica diventa uno sconfitto, finisce male, perché la stessa misura sarà usata per giudicare lui. Il giudice che sbaglia posto perché prende il posto di Dio - superbo, sufficiente - scommette su una sconfitta. E qual è la sconfitta? Quella di essere giudicato con la misura con la quale lui giudica".

"L'unico che giudica è Dio e quelli ai quali Dio dà la potestà di farlo", ha aggiunto il Papa, che ha indicato nell'atteggiamento di Gesù l'esempio da imitare. "Gesù, davanti al Padre, mai accusa! E' il contrario: difende! E' il primo Paraclito. Poi ci invia il secondo, che è lo Spirito. Lui è il difensore: è davanti al Padre per difenderci dalle accuse. E chi è l'accusatore? Nella Bibbia, si chiama 'accusatore' il demonio, satana. Gesù giudicherà, sì: alla fine del mondo, ma nel frattempo intercede, difende..".

In definitiva, chi giudica "è un imitatore del principe di questo mondo, che va sempre dietro le persone per accusarle davanti al Padre". Che il Signore "ci dia la grazia di imitare Gesù intercessore, difensore, avvocato, nostro e degli altri". E di "non imitare l'altro, che alla fine ci distruggerà". "Se noi vogliamo andare sulla strada di Gesù, più che accusatori dobbiamo essere difensori degli altri davanti al Padre. Io vedo una cosa brutta a un altro, vado a difenderlo? No! Ma stai zitto! Vai a pregare e difendilo davanti al Padre, come fa Gesù. Prega per lui, ma non giudicare! Perché se lo fai, quando tu farai una cosa brutta, sarai giudicato. Ricordiamo questo bene, ci farà bene nella vita di tutti i giorni, quando ci viene la voglia di giudicare gli altri, di sparlare degli altri, che è una forma di giudicare".

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: alla fine, il criterio col quale saremo giudicati sarà l’amore, la carità concreta
22/11/2008
​Papa: per l’unità dei cristiani i dialoghi non bastano, occorre pregare
20/01/2021 10:26
Papa: ringraziamo Dio perché nell'epidemia ci sono persone che aiutano gli altri
27/03/2020 09:03
Papa: chi vuole essere il primo, anche nella Chiesa, sia il servitore di tutti
25/02/2020 10:51
​Papa: è per ‘l’invidia del diavolo’ che ci sono la lotta e la voglia di distruggere
12/11/2019 12:34


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”