08/12/2010, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: Maria ci dia la forza di scegliere il bene, anche quando significa andare controcorrente

Benedetto XVI rende omaggio all’immagine dell’Immacolata concezione in piazza di Spagna,a Roma. Da Maria un “messaggio di speranza non fatto di parole, ma della sua stessa storia: lei, una donna della nostra stirpe, che ha dato alla luce il Figlio di Dio”.
Roma (AsiaNews) - Nel giorno dell’Immacolata concezione, Benedetto XVI chiede a Maria di dare a ogni uomo di questo mondo “la forza per rigettare il male, in ogni sua forma, e di scegliere il bene, anche quando costa e comporta l’andare contro-corrente”. Nel rinnovare il tradizionale omaggio che il vescovo di Roma rende a Maria in piazza di Spagna, davanti alla colonna sovrastata dalla statua dedicata alla Madonna, il Papa ha oggi sottolineato il “messaggio” che ella ci dona: Gesù.
 
Benedetto XVI, che ha portato un cesto di rose bianche, ha detto che “il dono più bello, e a Lei più gradito, che noi offriamo è la nostra preghiera, quella che portiamo nel cuore e che affidiamo alla sua intercessione. Sono invocazioni di ringraziamento e di supplica: ringraziamento per il dono della fede e per tutto il bene che quotidianamente riceviamo da Dio; e supplica per le diverse necessità, per la famiglia, la salute, il lavoro, per ogni difficoltà che la vita ci fa incontrare. Ma quando noi veniamo qui, specialmente in questa ricorrenza dell’8 dicembre, è molto più importante quello che riceviamo da Maria, rispetto a ciò che le offriamo. Lei, infatti, ci dona un messaggio destinato a ciascuno di noi, alla città di Roma e al mondo intero”.
 
“E che cosa ci dice Maria? Lei ci parla con la Parola di Dio, che si è fatta carne nel suo grembo. Il suo "messaggio" non è altro che Gesù, Lui che è tutta la sua vita”. “Così Maria ci dice che siamo tutti chiamati ad aprirci all’azione dello Spirito Santo per poter giungere, nel nostro destino finale, ad essere immacolati, pienamente e definitivamente liberi dal male”.
 
“Questo messaggio ci dona Maria, e quando vengo qui, in questa Festa, mi colpisce, perché lo sento rivolto a tutta la Città, a tutti gli uomini e le donne che vivono a Roma: anche a chi non ci pensa, a chi oggi non ricorda neppure che è la Festa dell’Immacolata; a chi si sente solo e abbandonato. Lo sguardo di Maria è lo sguardo di Dio su ciascuno. Lei ci guarda con l’amore stesso del Padre e ci benedice. Si comporta come nostra ‘avvocata’ – e così la invochiamo nella Salve, Regina: ‘Advocata nostra’. Anche se tutti parlassero male di noi, lei, la Madre, direbbe bene, perché il suo cuore immacolato è sintonizzato con la misericordia di Dio”. “La Madre guarda noi come Dio ha guardato lei, umile fanciulla di Nazareth, insignificante agli occhi del mondo, ma scelta e preziosa per Dio. Riconosce in ciascuno la somiglianza con il suo Figlio Gesù, anche se noi siamo così differenti! Ma chi più di lei conosce la potenza della Grazia divina? Chi meglio di lei sa che nulla è impossibile a Dio, capace addirittura di trarre il bene dal male?”.
 
“Ecco, il messaggio che riceviamo qui, ai piedi di Maria Immacolata. E’ un messaggio di fiducia per ogni persona di questa Città e del mondo intero. Un messaggio di speranza non fatto di parole, ma della sua stessa storia: lei, una donna della nostra stirpe, che ha dato alla luce il Figlio di Dio e ha condiviso tutta la propria esistenza con Lui! E oggi ci dice: questo è anche il tuo destino, il vostro, il destino di tutti: essere santi come il nostro Padre, essere immacolati come il nostro Fratello Gesù Cristo, essere figli amati, tutti adottati per formare una grande famiglia, senza confini di nazionalità, di colore, di lingua, perché uno solo è Dio, Padre di ogni uomo”.
 
Foto: credit CPP
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Angelus: Maria ha accompagnato i 40 anni del Concilio
08/12/2005
Il Papa: l'umanita in pace e concordia divenga un solo popolo di Dio
08/12/2005
Papa: L'Immacolata, la grazia di Dio e la perfetta disponibilità di Maria
08/12/2012
Papa: Maria Immacolata ci insegna il silenzio, la grazia, la gioia
08/12/2012
Papa: In Maria “piena di grazia” Dio ci ha ridato la vita e la libertà
08/12/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”