17/05/2019, 10.58
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: L’amore familiare: vocazione e via di santità, tema per incontro famiglie 2021

Nel quinto anniversario di Amoris Laetitia, il tema prescelto “intende far risaltare l’amore familiare come vocazione e via di santità, per comprendere e condividere il senso profondo e salvifico delle relazioni familiari nella vita quotidiana”.

Città del Vaticano (AsiaNews) –  “L’amore familiare: vocazione e via di santità” è il tema scelto da papa Francesco per il prossimo Incontro mondiale delle famiglie, che si svolgerà a Roma dal 23 al 27 giugno 2021.

In proposito, una nota del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita afferma che “nel quinto anniversario dell’Esortazione apostolica Amoris Laetitia e a tre anni dalla promulgazione di Gaudete et Exsultate, esso intende far risaltare l’amore familiare come vocazione e via di santità, per comprendere e condividere il senso profondo e salvifico delle relazioni familiari nella vita quotidiana. A tal fine, l’Incontro si propone di rileggere Amoris Laetitia alla luce della chiamata alla santità di Gaudete et Exsultate. L’amore coniugale e familiare rivela, infatti, il dono prezioso del vivere insieme, alimentando la comunione e prevenendo la cultura dell’individualismo, del consumo e dello scarto: ‘L’esperienza estetica dell’amore si esprime in uno sguardo che contempla l’altro come un fine in sé stesso’ (AL 128) e che al tempo stesso riconosce l’altra persona nella sua sacra identità familiare, come marito, moglie, padre, madre, figlio/a, nonno/a”.

“Nel dare forma all’esperienza concreta dell’amore, matrimonio e famiglia manifestano il valore alto delle relazioni umane, nella condivisione di gioie e fatiche, nello svolgersi della vita quotidiana, orientando le persone all’incontro con Dio”.

“Questo cammino, quando vissuto con fedeltà e perseveranza, rafforza l’amore e realizza quella vocazione alla santità, propria di ogni persona, che si concretizza nei rapporti coniugali e familiari. In questo senso, la vita familiare cristiana è vocazione e via di santità, espressione del ‘volto più bello della Chiesa’ (GE 9)”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: la Chiesa ascolta, accompagna e benedice il cammino delle famiglie
20/03/2021 08:00
Papa a Cuba: “le famiglie non sono un problema”, sono un’opportunità da curare, proteggere, accompagnare
22/09/2015
Incontro mondiale delle famiglie, coppia indiana: ‘La vera gioia è porre fiducia in Dio’
20/08/2018 13:11
Da domani inizia l’Anno speciale sulla famiglia, voluto dal papa
18/03/2021 13:59
Papa: Un anno di riflessione dedicato alla famiglia, a cinque anni dall’Amoris Laetitia
27/12/2020 12:40


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”