12/06/2018, 10.29
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: La ‘santità di tutti i giorni’ è essere ‘sale’ e ‘luce’ per gli altri

Se la testimonianza più grande del cristiano è dare la vita come ha fatto Gesù, cioè il martirio, c’è anche la testimonianza di tutti i giorni, che inizia la mattina, quando ci si sveglia, e termina la sera, quando si va a dormire.

Città del Vaticano (AsiaNews) – Essere “sale” e “luce” per gli altri, umilmente, senza sentirsi, per questo, santi. Questa è  la "santità di tutti i giorni",  a cui è chiamato il cristiano. L’ha detto papa Francesco durante la messa celebrata stamattina a Casa santa Marta, sottolineando che se la testimonianza più grande del cristiano è dare la vita come ha fatto Gesù, cioè il martirio, c’è anche la testimonianza di tutti i giorni, che inizia la mattina, quando ci si sveglia, e termina la sera, quando si va a dormire.

“Sembra poca cosa” ma il Signore “con poche cose nostre fa dei miracoli, fa delle meraviglie”, ha sottolineato Francesco. Bisogna quindi avere questo atteggiamento di “umiltà”, che consiste nel cercare soltanto di essere sale e luce. “Sale per gli altri, luce per gli altri, perché il sale non insaporisce se stesso, sempre al servizio. La luce non illumina se stessa, sempre al servizio. Sale per gli altri. Piccolo sale che aiuta ai pasti, ma piccolo. Al supermercato il sale si vende non a tonnellate, no … In piccoli sacchetti; è sufficiente. E poi, il sale non si vanta di se stesso perché non serve se stesso. Sempre è lì per aiutare gli altri: aiutare a conservare le cose, a insaporire le cose. Semplice testimonianza”.

Essere cristiano di ogni giorno significa, quindi, essere come la luce che “è per la gente, è per aiutarci nelle ore di buio”. “Il Signore ci dice così: ‘Tu sei sale, tu sei luce’- ‘Ah, vero! Signore è così. Attirerò tanta gente in chiesa e farò …’ – ‘No, così farai che gli altri vedano e glorifichino il Padre. Neppure ti sarà attribuito alcun merito. Noi quando mangiamo non diciamo: ‘Ah, buono il sale!’, No!: ‘Buona la pasta, buona la carne, buona …’. Non diciamo: ‘Buono il sale’. Di notte quando andiamo per casa, non diciamo: ‘Buona la luce’, no. Ignoriamo la luce, ma viviamo con quella luce che illumina. Questa è una dimensione che fa che noi cristiani siamo anonimi nella vita”.

“Non siamo protagonisti dei nostri meriti”, ha concluso il Papa e non bisogna, quindi, fare come il fariseo che ringrazia il Signore pensando di essere santo. “E una bella preghiera per tutti noi, alla fine della giornata, sarebbe domandarsi: ‘Sono stato sale oggi? Sono stato luce oggi?’. Questa è la santità di tutti i giorni. Che il Signore ci aiuti a capire questo”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: Giornata per la Vita nel solco di santa Teresa di Calcutta, contro la logica dello scarto e il calo demografico
05/02/2017 12:28
Papa: Luce e sale, senza la paura di vivere nel mondo. Un appello e un’Ave Maria per la Siria
09/02/2020 12:20
Papa: i cristiani sono chiamati ad essere “sale e luce”
13/06/2017 12:11
Papa: Cristiani delle Beatitudini, sale della terra e luce del mondo, anche verso i malati
09/02/2014
Papa: non teniamo Dio distante, lasciamo che entri anche nelle nostre ‘stalle’ interiori
02/01/2022 13:03


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”