04/09/2015, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: La pace di Cristo e la malattia della chiacchera, che è terrorismo

Nel corso dell’omelia in Santa Marta, Francesco torna a parlare di chi semina zizzania con le chiacchiere: “I cristiani sono chiamati a vivere come Gesù e a portare pace, non divisione. Dobbiamo crescere in questo, dobbiamo convertirci: mai una parola che sia per dividere, mai, mai una parola che porti guerra, piccole guerre, mai le chiacchiere”. L'esercizio del "mordersi la lingua".

Città del Vaticano (AsiaNews) – I cristiani “sono chiamati a vivere come Gesù e portare pace, non divisione”, ma “la malattia di chi genera l’odio colpisce anche la nostra Chiesa: seminare la divisione, seminare l’odio, seminare non la pace”. Questo atteggiamento “va cambiato, dobbiamo convertirci. La pace è opera di Gesù, di quel suo abbassarsi per obbedire fino alla morte e morte di Croce". Lo ha detto questa mattina papa Francesco nel corso della consueta messa mattutina in Santa Marta.

Commentando la Lettera ai Colossesi, dice il papa, “San Paolo mostra la carta d’identità di Gesù, che è il primogenito di Dio - ed è Dio stesso - e il Padre lo ha inviato per riconciliare e pacificare  l’umanità con Dio dopo il peccato. Quando noi parliamo di pace o di riconciliazione, piccole paci, piccole riconciliazioni, dobbiamo pensare alla grande pace e alla grande riconciliazione che ha fatto Gesù. Senza di Lui non è possibile la pace. Senza di Lui non è possibile la riconciliazione”.

Il compito nostro come cristiani, ha ripreso Francesco nel resoconto della Radio Vaticana, è quello di essere “uomini e donne di pace, uomini e donne di riconciliazione” in mezzo alle “notizie di guerre, di odio, anche nelle famiglie”. Quante volte, chiede il pontefice, “abbiamo sentito dire di una persona che è una ‘lingua di serpente’? Perché sempre fa quello che ha fatto il serpente con Adamo ed Eva, ha distrutto la pace. E questo è un male, questa è una malattia nella nostra Chiesa: seminare la divisione, seminare l’odio, seminare non la pace. Ma questa è una domanda che tutti i giorni fa bene che noi ce la facciamo: ‘Io oggi ho seminato pace o ho seminato zizzania?’. ‘Ma, alle volte, si devono dire le cose perché quello e quella…’: con questo atteggiamento cosa semini tu?”.

Ecco perché i cristiani devono vivere in maniera diversa: “Se una persona, durante la sua vita, non fa altra cosa che riconciliare e pacificare la si può canonizzare: quella persona è santa. Ma dobbiamo crescere in questo, dobbiamo convertirci: mai una parola che sia per dividere, mai, mai una parola che porti guerra, piccole guerre, mai le chiacchiere. Io penso: cosa sono le chiacchiere? Eh, niente, dire una parolina contro un altro o dire una storia: ‘Questo ha fatto…’. No! Fare chiacchiere è terrorismo perché quello che chiacchiera è come un terrorista che butta la bomba e se ne va, distrugge”. Un terrorista, aggiunge Francesco, “ma non suicida, no, no, lui si custodisce bene”.

Quindi il papa invita i fedeli a una pratica inconsueta: “Ogni volta che mi viene in bocca di dire una cosa che è seminare zizzania e divisione e sparlare di un altro… Mordersi la lingua! Io vi assicuro, eh? Che se voi fate questo esercizio di mordersi la lingua invece di seminare zizzania, i primi tempi si gonfierà così la lingua, ferita, perché il diavolo ci aiuta a questo perché è il suo lavoro, è il suo mestiere: dividere”.

Quindi, la preghiera finale: “Signore tu hai dato la tua vita, dammi la grazia di pacificare, di riconciliare. Tu hai versato il tuo sangue, ma che non mi importi che si gonfi un po’ la lingua se mi mordo prima di sparlare di altri”. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: Ogni giorno facciamo un esame di coscienza
28/02/2019 13:51
Papa: Le guerre, diluvio di oggi che cade sui poveri
19/02/2019 11:18
Papa: “Alle novità dello Spirito, alle sorprese di Dio anche le abitudini devono rinnovarsi”
18/01/2016 11:01
Papa: Chi cura la legge e tralascia l'amore non è un modello, ma un ipocrita
31/10/2014
Papa: Gesù, un pastore che arriva al popolo perché ne scalda il cuore
26/06/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”