11/04/2016, 12.32
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: I dottori della lettera “hanno il cuore chiuso davanti alla vita”

Nella consueta omelia mattutina in casa Santa Marta, Francesco sottolinea l’importanza di aprire il cuore alla profezia lasciando da parte gli schemi fatti di leggi e parole: “La storia ci parla di tanta gente che venne uccisa, giudicata, seppur era innocente: giudicata con la Parola di Dio, contro la Parola di Dio”.

Città del Vaticano (AsiaNews) – Chi usa la Parola di Dio contro la Parola di Dio “chiude il cuore alla profezia. A loro non importa la vita delle persone ma solo i loro schemi fatti di leggi e parole”. Lo ha detto questa mattina papa Francesco durante la consueta messa mattutina in casa Santa Marta. Il pontefice, riporta la Radio Vaticana, commenta il brano degli Atti degli Apostoli che ha come protagonisti i dottori della lettera. Questi calunniano “perché non riescono a resistere alla sapienza e allo spirito” con cui parla Stefano.

I dottori, riprende Francesco, “istigano falsi testimoni per dire di averlo sentito pronunciare parole blasfeme contro Mosè, contro Dio”. “Il cuore chiuso alla verità di Dio – osserva il Papa - è aggrappato soltanto alla verità della legge”, anzi - precisa – “più che della legge, della lettera”, e “non trova altra uscita che la menzogna, il falso testimone e la morte”. Gesù li aveva già rimproverati per questo atteggiamento, perché “i loro padri avevano ucciso i profeti” e loro, adesso, costruiscono monumenti a quei profeti. E la risposta dei “dottori della lettera” è “cinica” più che “ipocrita”: “Se noi fossimo stati al tempo dei nostri padri, non avremmo fatto lo stesso”. E “così – spiega il papa – si lavano le mani e davanti a se stessi si giudicano puri. Ma il cuore è chiuso alla Parola di Dio, è chiuso alla verità, è chiuso al messaggero di Dio che porta la profezia, per far andare avanti il popolo di Dio”:

“Mi fa male quando leggo quel passo piccolo del Vangelo di Matteo, quando Giuda pentito va dai sacerdoti e dice ‘Ho peccato’ e vuol dare… e dà le monete. ‘Che ci importa! - dicono loro, così - Te la vedrai tu!’. Un cuore chiuso davanti a questo povero uomo pentito che non sapeva cosa fare. ‘Te la vedrai tu’. E andò ad impiccarsi. E cosa fanno loro, quando Giuda se ne va ad impiccarsi? Parlano e dicono ‘Ma, povero uomo’? No! Subito le monete: ‘Queste monete sono a prezzo di sangue, non possono entrare nel tempio’ … la regola tale, tale, tale, tale… I dottori della lettera!”.

Prosegue poi il papa: “Non importa a loro la vita di una persona, non gli importa il pentimento di Giuda: il Vangelo dice che è tornato pentito. Soltanto gli importa il loro schema di leggi e tante parole e tante cose che hanno costruito. E questa è la durezza del loro cuore. E questa è la durezza del cuore, la stoltezza del cuore di questa gente, che siccome non poteva resistere alla verità di Stefano va a cercare testimonianze, testimoni falsi, per giudicarlo”.

Stefano – afferma Francesco – finisce come tutti i profeti, finisce come Gesù. E questo si ripete nella storia della Chiesa: “La storia ci parla di tanta gente che venne uccisa, giudicata, seppur era innocente: giudicata con la Parola di Dio, contro la Parola di Dio. Pensiamo alla caccia delle streghe o a Santa Giovanna d’Arco, a tanti altri che vennero bruciati, condannati, perché non si aggiustarono, secondo i giudici, alla Parola di Dio. E’ il modello di Gesù che, per essere fedele e avere obbedito alla Parola del Padre, finisce sulla croce. Con quanta tenerezza Gesù dice ai discepoli di Emmaus: ‘Oh stolti e tardi di cuore’. Chiediamo oggi al Signore che con la stessa tenerezza guardi le piccole o grandi stoltezze del nostro cuore, ci carezzi, e ci dica ‘Oh stolto e tardo di cuore” e incominci a spiegarci le cose”

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa a Cuba: “le famiglie non sono un problema”, sono un’opportunità da curare, proteggere, accompagnare
22/09/2015
Papa: Le guerre, diluvio di oggi che cade sui poveri
19/02/2019 11:18
Papa: Tutti abbiamo durezze nel cuore, ma Dio dà sempre la grazia di rialzarsi
15/04/2016 13:17
Papa: La persecuzione, pane quotidiano della Chiesa
12/04/2016 13:24
Papa: Chi cura la legge e tralascia l'amore non è un modello, ma un ipocrita
31/10/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”