28/11/2004, 00.00
vaticano
Invia ad un amico

Papa: Gesù Cristo centro della storia nell'Avvento e nell'Eucarestia

Giovanni Paolo II prega per la pace nell'Ucraina

Città del Vaticano (AsiaNews) – Con l'inizio dell'anno liturgico, Giovanni Paolo II invita tutti i fedeli a contemplare il "Cristo presente nell'Eucarestia". Il Papa ha già dato il via all'Anno dell'Eucarestia , iniziato con il Congresso eucaristico a Guadalajara (Messico), lo scorso ottobre. Quest'oggi all'Angelus, egli ha esortato gli italiani a preparare il Congresso Eucaristico nazionale (Bari 21-29 maggio 2005), dal titolo "Senza la Domenica non possiamo vivere". Dopo la preghiera mariana il papa ha salutato i fedeli nella piazza San Pietro. Fra essi egli ha voluto ricordare in particolare i fedeli ucraini presenti.. Prendendo spunto dalla loro presenza, ma senza riferirsi in modo esplicito alle tensioni in Ucraina dopo le elezioni della scorsa settimana, il papa  ha detto di assicurare la sua "preghiera per la pace nel loro Paese".

Ecco il testo completo delle parole del papa prima dell'Angelus:

 

"Inizia oggi, prima Domenica di Avvento, un nuovo anno liturgico, durante il quale contempleremo con particolare fervore il volto di Cristo presente nell'Eucaristia. Gesù, Verbo incarnato, morto e risorto, è il centro della storia. La Chiesa lo adora e coglie in Lui il senso ultimo ed unificante di tutti i misteri della fede: l'amore di Dio che dona la vita.

In Italia, proprio in questi giorni, prende avvio il cammino di preparazione al XXIV Congresso Eucaristico Nazionale, che si svolgerà a Bari dal 21 al 29 maggio 2005. "Senza la Domenica non possiamo vivere": è il tema di quest'importante incontro ecclesiale che, per provvidenziale coincidenza, viene a dare ancor più rilievo all'Anno dell'Eucaristia.

Invito la Comunità ecclesiale d'Italia a prepararsi con grande cura a tale appuntamento spirituale, riscoprendo "con nuovo vigore il senso della Domenica: il suo «mistero», il valore della sua celebrazione, il suo significato per l'esistenza cristiana ed umana" (Lett. ap. Dies Domini, 3).

Maria Santissima, "Donna eucaristica" e Vergine dell'Avvento, ci renda tutti pronti ad accogliere con gioia il Cristo che viene, e a celebrarne degnamente la presenza sacramentale nel Mistero eucaristico".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sacerdote iracheno: Il terrorismo vuole toglierci la vita, ma l'eucarestia ce la ridona
30/05/2005
Papa: da Roma a Guadalajara, eucaristia, missione e carità
10/10/2004
Papa: Celebrare l'Eucarestia, imparando da Giovanni Paolo II
04/09/2005
Mons. Zen: "L'Eucarestia è la fonte della missione"
25/10/2004
L'eucarestia, fulcro della vita e della fede in Pakistan
12/09/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”