15/08/2008, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: Festa dell’Assunta, con in mente il viaggio a Lourdes

A Lourdes, “cittadella mondiale della vita e della speranza” Benedetto XVI si recherà fra un mese. L’assunzione in corpo e anima di Maria al cielo aiuta a essere “testimoni di speranza e consolazione” in un mondo dominato da “falsa gioia e angosciato dolore'”.

Castel Gandolfo (AsiaNews) – Nella festa dell’Assunzione di Maria al cielo (in corpo e anima), Benedetto XVI ricorda la “materna sollecitudine” della Madonna verso i “suoi figli” specie “nelle ore difficili della prova”. Visitando i santuari a Lei dedicati – continua il pontefice –si riscontrano tante “testimonianze” di questa sollecitudine. “Penso in questo momento specialmente alla singolare cittadella mondiale della vita e della speranza che è Lourdes, ove, a Dio piacendo, mi recherò fra un mese, per celebrare il 150° anniversario delle apparizioni mariane colà avvenute”.

Nella sua riflessione prima dell’Angelus, dal cortile del palazzo pontificio di Castel Gandolfo, il papa ha anche spiegato i fondamenti biblici e teologici di questa festa che  esprime una “ferma convinzione della Chiesa [che] ha trovato il suo coronamento nella definizione dogmatica dell’Assunzione, pronunciata dal mio venerato Predecessore Pio XII nell’Anno 1950”.

Le spiegazioni del pontefice sembrano voler smussare le difficoltà che protestanti e ortodossi hanno nell’accettare questo dogma: "Nella Bibbia, l’ultimo riferimento alla sua vita terrena si trova all’inizio del libro degli Atti degli Apostoli, che presenta Maria raccolta in preghiera con i discepoli nel Cenacolo in attesa dello Spirito Santo (At 1,14). Successivamente, una duplice tradizione - a Gerusalemme e ad Efeso - attesta la sua ‘dormizione’, come dicono gli orientali, cioè il suo essersi "addormentata" in Dio. Fu quello l’evento che precedette il suo passaggio dalla terra al Cielo, confessato dalla fede ininterrotta della Chiesa. Nell’VIII secolo, ad esempio, Giovanni Damasceno, stabilendo un rapporto diretto tra la ‘dormizione’ di Maria e la morte di Gesù, afferma esplicitamente la verità della sua assunzione corporea. Scrive in una celebre omelia: "Bisognava che colei che aveva portato in grembo il Creatore quando era bambino, abitasse con Lui nei tabernacoli del cielo" (Omelia II sulla Dormizione, 14, PG 96, 741 B)”.

“Come insegna il Concilio Vaticano II – ha continuato Benedetto XVI - Maria Santissima va sempre collocata nel mistero di Cristo e della Chiesa. In questa prospettiva, ‘la Madre di Gesù, come in cielo, glorificata ormai nel corpo e nell’anima, è l’immagine e la primizia della Chiesa che dovrà avere il suo compimento nell’età futura, così sulla terra brilla quale segno di sicura speranza e di consolazione per il Popolo di Dio in cammino, fino a quando verrà il giorno del Signore (cfr 2 Pt 3,10)’ (Cost. Lumen gentium, 68). Dal Paradiso la Madonna continua a vegliare sempre, specialmente nelle ore difficili della prova, sui suoi figli, che Gesù stesso Le ha affidato prima di morire in croce”.

“Maria assunta in cielo – ha concluso il pontefice - ci indica la meta ultima del nostro pellegrinaggio terreno. Ci ricorda che tutto il nostro essere - spirito, anima e corpo – è destinato alla pienezza della vita; che chi vive e muore nell’amore di Dio e del prossimo sarà trasfigurato ad immagine del corpo glorioso di Cristo risorto; che il Signore abbassa i superbi e innalza gli umili (cfr Lc 1,51-52). Questo la Madonna proclama in eterno col mistero della sua Assunzione. Che Tu sia sempre lodata, o Vergine Maria! Prega il Signore per noi”.

In mattinata Benedetto XVI si era recato alla chiesa di S. Tommaso d Villanova, sempre  Castel Gandolfo. Nel’omelia aveva sottolineato l’importanza della festa dell’Assunzione, di questo ''saper guardare al cielo e a Dio, vera realtà e ponte verso un mondo nuovo'', davanti al ''triste spettacolo di tanta falsa gioia e angosciato dolore'' che regna nella nostra società, imparando “da Maria ad essere testimoni di speranza e consolazione''.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: cresca nei cristiani la coscienza di essere tutti missionari
05/05/2007
Arcivescovo di Erbil: L’Assunta, speranza per il futuro dei cristiani di Mosul (Foto)
17/08/2016 14:37
Benedetto XVI: Maria, segno di speranza per i giovani della GMG
15/08/2005
Papa: Maria assunta è la Porta del cielo. I rosari per la Siria
15/08/2019 12:14
Cattolici sotterranei sfidano il divieto della polizia e celebrano la messa con il loro vescovo
21/08/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”