20/09/2007, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: Dio doni luce e forza ad “Aiuto alla Chiesa che Soffre”

In un messaggio al convegno internazionale per i 60 anni dell’opera fondata da padre Werenfried van Straaten, Benedetto XVI esprime anche la sua preoccupazione per le Chiese del Vicino e del Medio Oriente “la cui esistenza è minacciata”.
Roma, 19 settembre 2007 – “Dio Onnipotente doni alla vostra Opera ‘Aiuto alla Chiesa che Soffre’ luce e forza, affinché possa anche in futuro prestare aiuto là dove i bisogni della Chiesa sono maggiori”. Si conclude così il messaggio che Benedetto XVI, tramite il cardinale Segretario di Stato, Tarcisio Bertone, ha indirizzato ai partecipanti al convegno internazionale per i 60 anni di “Aiuto alla Chiesa che Soffre” tenutosi a Castelgandolfo dal 13 al 16 settembre.
 
“Guardiamo con preoccupazione – si legge ancora nel documento – ad alcune Chiese particolari con tradizione secolare, la cui esistenza è minacciata oggi nel Vicino e nel Medio Oriente, così come agli innumerevoli cattolici costretti a vivere senza una guida pastorale e a non poter professare la loro fede in modo collettivo e pubblico oppure solo limitatamente”.
 
Nel messaggio del Papa, che ha ricordato l’anniversario della fondazione di ACS anche durante l’Angelus domenicale, vengono poi definiti “settori che meritano particolare attenzione” i media che “oggi esercitano un enorme influsso sulla cultura e sulla vita degli esseri umani. Con la collaborazione e sotto la direzione di cristiani competenti e credenti, essi possono contribuire fortemente alla diffusione della buona Novella del Vangelo di Cristo e dei valori cristiani”.
 
Al convegno di ACS hanno preso parte circa 80 membri del Direttivo internazionale, responsabili delle Sezioni-progetti, presidenti, assistenti ecclesiastici e direttori nazionali che si sono confrontati sul futuro dell’Opera fondata nel 1947 da padre Werenfried van Straaten, noto come “Padre Lardo”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Le cifre del 2004 sulla libertà religiosa in Asia
30/06/2005
“Aiuto alla Chiesa che Soffre”: 81 milioni di euro per la Chiesa in 137 Paesi
06/07/2007
I 60 anni di “Aiuto alla Chiesa che soffre”
09/05/2007
Un Osservatorio sulla libertà religiosa a Roma, contro il fondamentalismo e il relativismo
30/03/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”