18/10/2015, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: Coraggio e forza d’animo per dire no all’odio in Terra Santa

Prima dell’Angelus, dopo la canonizzazione di quattro nuovi santi, Francesco lancia un appello per la pace in Medio Oriente: “Dio rafforzi in tutti, governanti e cittadini, il coraggio di opporsi alla violenza e di fare passi concreti di distensione. Nell’attuale contesto medio-orientale è più che mai decisivo che si faccia la pace nella Terra Santa: questo ci chiedono Dio e il bene dell’umanità”.

Città del Vaticano (AsiaNews) - C’è bisogno di molto coraggio e molta forza d’animo “per dire no all’odio e alla vendetta e compiere gesti di pace. Nell’attuale contesto medio-orientale è più che mai decisivo che si faccia la pace nella Terra Santa: questo ci chiedono Dio e il bene dell’umanità”. Lo ha detto papa Francesco prima della consueta preghiera mariana dell’Angelus, oggi recitata dal sagrato della basilica vaticana subito dopo la messa durante la quale il pontefice ha canonizzato quattro beati.

Il papa sottolinea di seguire “con grande preoccupazione la situazione di forte tensione e di violenza che affligge la Terra Santa. In questo momento c’è bisogno di molto coraggio e molta forza d’animo per dire no all’odio e alla vendetta e compiere gesti di pace. Per questo preghiamo, perché Dio rafforzi in tutti, governanti e cittadini, il coraggio di opporsi alla violenza e di fare passi concreti di distensione. Nell’attuale contesto medio-orientale è più che mai decisivo che si faccia la pace nella Terra Santa: questo ci chiedono Dio e il bene dell’umanità”.

Francesco saluta poi “tutti voi che siete venuti a rendere omaggio ai nuovi Santi, in modo particolare le Delegazioni ufficiali di Italia, Spagna e Francia. Saluto i fedeli delle diocesi di Lodi e di Cremona, come pure le Figlie dell’Oratorio. L’esempio di san Vincenzo Grossi sostenga l’impegno per l’educazione cristiana delle nuove generazioni”.

Un saluto poi per “i pellegrini venuti dalla Spagna, in particolare da Siviglia, e le Suore della Compagnia della Croce. La testimonianza di santa Maria dell’Immacolata Concezione ci aiuti a vivere la solidarietà e la vicinanza con i più bisognosi”.

Infine “saluto i fedeli provenienti dalla Francia, specialmente da Bayeux, Lisieux e Sées: all’intercessione dei santi coniugi Ludovico Martin e Maria Azelia Guérin affidiamo le gioie, le attese e le difficoltà delle famiglie francesi e di tutto il mondo. Ringrazio i cardinali, i vescovi, i sacerdoti, le persone consacrate, come pure le famiglie, i gruppi parrocchiali e le associazioni. Ed ora ci rivolgiamo con amore filiale alla Vergine Maria”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nunzio a Gerusalemme: "Sharm el-Sheikh, un passo positivo e incoraggiante"
08/02/2005
La “piccola presenza cristiana” in Terra Santa ha bisogno del sostegno di tutta la Chiesa
03/04/2017 10:53
Giornata di preghiera per la pace in Terra Santa in 3mila città
19/01/2013
Papa: in Giordania, "Un Paese impegnato per la pace" e che "rispetta la libertà religiosa"
24/05/2014
Col "cuore colmo di afflizione" il papa chiede preghiere e azioni efficaci per il Medio oriente
02/08/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”