30/11/2005, 00.00
Vaticano – ecumenismo
Invia ad un amico

Papa agli ortodossi: "Avrei voluto festeggiare S. Andrea con voi"

Nel messaggio inviato come ogni anno in occasione della festa patronale ortodossa il pontefice auspica che "una comunione sempre più profonda ci permetterà di celebrare insieme l'eucarestia".

Città del Vaticano (AsiaNews) – Benedetto XVI "avrebbe voluto essere presente di persona" alla celebrazione di quest'anno della festa di S. Andrea ad Istanbul "per assicurare di persona l'affetto" che nutre per il patriarca pan-ortodosso Bartolomeo I e per "pregare insieme" con lui.

In occasione della festa patronale di S. Andrea "apostolo e fratello di S. Pietro" la delegazione inviata dal papa e guidata dal card. Kasper, presidente del Pontificio consiglio per la promozione dell'unità fra i cristiani, ha portato un messaggio papale.

Nel messaggio Benedetto XVI assicura a Bartolomeo I la sua "fervente speranza" per una "comunione sempre più profonda che possa superare gli ostacoli che rimangono fra noi": la speranza del papa potrebbe permettere a cattolici e cristiani di "celebrare insieme la santa eucaristia, il sacrificio di Cristo per la vita del mondo".

Un ricordo anche al 40° anniversario della decisione presa "da Roma e Costantinopoli" di cancellare "dalla memoria della Chiesa" le scomuniche reciproche.

La delegazione papale è stata ricevuta "con marcato rispetto e grande cordialità" ed i dialoghi fra i rappresentanti delle 2 confessioni si sono incentrati sulla desiderata visita di Benedetto XVI al Fanar e sui lavori in corso della Commissione mista internazionale per il Dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa nel suo insieme, co-presieduta dal card. Kasper e dal metropolita di Pergamo Johannis.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il patriarca ecumenico Bartolomeo condanna l’invasione dell’Ucraina
25/02/2022 12:07
Bartolomeo I: Con Benedetto XVI, un rapporto fraterno di profonda fecondità
25/02/2013
Papa a Bartolomeo I: Avanti nell’ecumenismo, senza i condizionamenti del passato
30/11/2009
Bartolomeo I: Ortodossi e cattolici uniti per rispondere alle sfide del mondo
06/03/2008
Bartolomeo: Con Francesco invitiamo tutti i cristiani a celebrare il primo sinodo di Nicea nel 2025
29/05/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”