17/11/2009, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

Pakistan, bomba contro una scuola femminile nel Khyber district

È il terzo attentato contro un istituto per ragazze messo a segno dall’inizio di novembre nella zona. Nell’ultimo anno le aree tribali hanno registrato centinaia di attentati talebani contro le scuole, la maggior parte delle quali femminili.
Peshawar (AsiaNews/Agenzie) - Nella notte del 16 novembre i talebani hanno messo a segno un attentato esplosivo contro una scuola femminile del villaggio di Yousaf Kely, nei pressi della città di Bara, 20 km a sud di Peshawar.
 
L’esplosione ha danneggiato l’edificio rendendolo inagibile, ma non ha causato vittime poiché la struttura era vuota al momento dello scoppio. E' Il terzo attentato messo a segno dai miliziani islamici nell’ultimo mese contro una scuola femminile nel Khyber district.
 
Il 1à novembre due bombe hanno colpito la scuola per ragazze del villaggio di Kari Gar ferendo quattro persone, danneggiando la struttura e le case adiacenti. Il 4 novembre un'altra esplosione è avvenuta nei sobborghi di Bara: 30kg di esplosivo hanno distrutto 8 delle 26 classi della scuola locale e danneggiato l’intero edificio.
 
Nell’ultimo anno la Federally Administered Tribal Areas e la North West Frontier Province hanno registrato centinaia di attentati talebani contro le scuole, la maggior parte delle quali femminili. Con l’inizio della nuova offensiva dell’esercito di Islamabad nel South Waziristan, il governo ha ordinato la chiusura per una settimana di scuole e istituti proprio perché oggetto di frequenti attacchi degli estremisti islamici.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pakistan, prime elezioni democratiche per le aree tribali Pashtun
22/07/2019 09:11
Pakistan, sale a 105 il bilancio dei morti per l’attacco suicida alla partita di pallavolo
02/01/2010
Attentato a Peshawar. Quasi 2000 morti in un anno di attacchi
05/05/2009
La Sharia resta la legge di riferimento nei distretti della North-West Frontier
29/07/2009
Indù e Sikh sotto la minaccia dei Talebani e della Sharia
28/07/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”