29/08/2013, 00.00
USA-SIRIA
Invia ad un amico

Obama 'sicuro' che Damasco ha usato armi chimiche; ma è indeciso sul da farsi

L'opinione pubblica americana è contraria al 60% ad ogni intervento militare in Siria. Il premier britannico Cameron bloccato dal parlamento: nessuna azione prima dei risultati dell'inchiesta Onu sulle armi chimiche. Nuovi video sull'uso di armi chimiche da parte del Free Syrian Army. Ban Ki-moon: Date tempo agli esperti.

Washington (AsiaNews) -Barack Obama è certo che è stato il governo siriano a colpire con armi chimiche la popolazione di Ghouta (periferia di Damasco). Ma non è ancora sicuro su quale azione intraprendere.

Parlando al Pbs (Public Broadcasting Service), il presidente Usa ha detto che egli teme un possibile attacco chimico contro il suo Paese e che è importante assicurare che "quando nazioni contravvengono alle norme internazionali su armamenti come armi chimiche che possono minacciarci, esse vengano ritenute responsabili".

Obama è l'ultimo personaggio ad avere la certezza delle responsabilità di Damasco nell'attacco con armi chimiche. Prima di lui si erano espressi Joe Biden, vicepresidente, e John Kerry, segretario di Stato. Ma a differenza di questi due, che invocavano l'intervento militare, il presidente Usa è più cauto.

Analisti attribuiscono questo atteggiamento all'immagine pacifista con cui Obama è stato eletto ("l'anti-Bush", che ha fatto guerra all'Afghanistan e all'Iraq), ma soprattutto all'opinione pubblica americana che al 60% è contraria ad ogni coinvolgimento militare anche se le responsabilità di Damasco fossero provate.

Obama ha affermato di non credere che i ribelli abbiano armi chimiche, ma diversi blog negli Usa pubblicano link a video che mostrano militari del Free Syrian Army fare uso di armi chimiche contro un villaggio siriano e immagazzinare armi chimiche di provenienza saudita.

Ieri sera un incontro del Consiglio di sicurezza dell'Onu è finito con un nulla di fatto. La Gran Bretagna voleva far passare una risoluzione sulla Siria per proteggere i civili, sul modello di quanto avvenuto per la Libia. Ma l'opposizione di Russia e Cina hanno fatto cadere la proposta.

Quest'oggi il China Daily riporta un editoriale in cui si accusano gli Stati Uniti e i suoi alleati di voler agire come "giudici, giuria e boia". "Ogni intervento militare in Siria - avverte il giornale - avrebbe pesanti conseguenze per la sicurezza della regione e violerebbe le norme internazionali". Una mossa simile, si aggiunge, "porta solo a esacerbare la crisi e potrebbe avere imprevedibili e spiacevoli conseguenze".

In Gran Bretagna l'interventismo del premier David Cameron è stato frenato dal parlamento che, prima di qualunque mossa, chiede di poter vedere i risultati dell'inchiesta Onu sull'uso di armi chimiche.

Il segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon ha detto che il team di esperti che sta raccogliendo prove sul possibile attacco chimico "ha bisogno ancora di quattro giorni".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Onu: Prove 'considerevoli' sull'uso di armi chimiche. Gli Usa sempre più soli
30/08/2013
Ban Ki-moon chiede ad Assad e ai ribelli una inchiesta urgente sulle armi chimiche
23/08/2013
Passa all'unanimità la risoluzione Onu sulle armi chimiche in Siria. A metà novembre una conferenza per la pace
28/09/2013
Raqa, i ribelli jihadisti bruciano due chiese cattoliche. La lotta interna fra i nemici di Assad
27/09/2013
Esperti Onu sulle armi chimiche arrivano a Damasco
26/09/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”