30/12/2004, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Nuovo caso di influenza aviaria in Vietnam

In Cina le autorità del Guangdong hanno allestito una unità di crisi per fronteggiare possibili epidemia di Sars.

Hanoi (AsiaNews/Agenzie) – Una ragazza nel sud del Vietnam è stata infettata dal virus dell'influenza aviaria, che ha ucciso almeno 20 persone nel paese dall'anno scorso. La ragazza, 16enne originaria della provincia di Tay Ninh (nel sud del paese), è in cura presso l'ospedale di Ho Chi Minh City, specializzato in malattie tropicali. Lo rivela un medico del centro che chiede di mantenere l'anonimato.

Egli afferma che la ragazza "soffre di gravi problemi respiratori ed è in condizioni critiche". I medici sospettano che abbia contratto il virus H5N1 "dopo aver ucciso e cucinato un pollo infetto". La fonte ospedaliera non ha voluto comunicare il nome della ragazza e non ha indicato i tempi del ricovero, ma sottolinea che gli altri membri della famiglia "non hanno contratto il virus".

Intanto le autorità del Guangdong (Cina meridionale) hanno allestito un'unità di crisi composta da medici e ricercatori per fronteggiare una nuova epidemia di Sars.

Secondo Zhong Nanshan, direttore dell'Istituto per le malattie respiratorie di Guangzhou, "durante l'inverno o in primavera la malattia tornerà a colpire nella provincia".

"La stagione invernale e i primi tempi di quella primaverile – afferma il medico – sono ad alto rischio per la nuova diffusione della malattia".

Per fronteggiare la crisi sono scesi in campo 123 medici e accademici provenienti da 28 fra ospedali e istituti di ricerca; oltre a monitorare la malattia e a stilare rapporti sulla sua diffusione, il team di esperti prepara materiali e medicinali e lavora ai programmi di emergenza per fronteggiare l'eventuale diffusione del virus.  

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
OMS: nuova epidemia di influenza, più letale della Sars
21/12/2004
Nuove scoperte genetiche per bloccare il virus della Sars
22/09/2004
Influenza aviaria: ipotesi di una prima trasmissione uomo a uomo
28/09/2004
East Java: 10 bambini morti per un'epidemia di dissenteria
22/11/2004
Saigon sopprime tutti i polli per contenere influenza aviaria
17/02/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”