29/04/2008, 00.00
IRAN
Invia ad un amico

Nuovo attacco iraniano contro Barbie, è “distruttiva”

In una lettera al vicepresidente, il procuratore generale denuncia il “pericolo” che la bambola più nota al mondo, ma anche “Batman, Spiderman e Harry Potter” rappresentano per la gioventù iraniana.
Teheran (AsiaNews/Agenzie) – Il regime iraniano rinnova l’attacco contro Barbie ed in genere i giocattoli occidentali. Vietati ufficialmente, vengono importati illegalmente, con “distruttive” conseguenze culturali e sociali. Lo scrive il procuratore generale Ghorban Ali Dori Najafabadi in una lettera ufficiale al vicepresidente Parviz Davoudi nella quale denuncia “il pericolo” rappresentato dai giocattoli occidentali, che debbono essere fermati.
 
Malgrado dieci anni di lotta e la proposta alternativa della “Barbie islamica” , le bambole bionde della Mattel continuano dunque a far divertire le bambine iraniane. “L’importazione irregolare di questi giocattoli – scrive il procuratore – che purtroppo arriva attraverso fonti irregolari e contrabbando è culturalmente distruttiva e rappresenta un pericolo sociale”.
 
Najafabadi aggiunge che le autorità sono allarmate per il fatto che sta addirittura aumenando il numero delle Barbie che si vedono in giro. “L’esibizione di personalità come Barbie, Batman, Spiderman e Harry Potter” e “l’importazione irregolare e non sanzionata di giochi per computer e film sono tutti campanelli d’allarme”. A rischio, per il procuratore, “la personalità e l’identità della nuova generazione e dei nostri figli” che “sono indubbiamente messe in pericolo dalla non limitata importazione di questi giocattoli, che causa danni irreparabili”.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mappa del Mar cinese meridionale filo-Pechino, Hanoi vieta il film 'Barbie'
03/07/2023 13:44
Alcolici: picco di morti in Iran. Ex consigliere di Ahmadinejad chiede legalizzazione
19/07/2023 12:12
Teheran libera la petroliera sequestrata dai Pasdaran
27/09/2019 08:49
Gli Usa hanno cercato di ‘corrompere’ il capitano della petroliera iraniana a Gibilterra
05/09/2019 08:52
Gibilterra rilascia la petroliera iraniana diretta in Siria. Sfida gli Usa
16/08/2019 08:56


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”