01/02/2008, 00.00
SIRIA
Invia ad un amico

Nuovi arresti a Damasco contro dissidenti

Il numero degli arresti di oppositori politici sale. La sorte dell’artista Talal Abu Dan è simile a quella di molti intellettuali siriani incarcerati recentemente perché promotori della democrazia.
Damasco (AsiaNews/Agenzie) - Talal Abu Dan, famoso artista siriano e dissidente politico, è l’ultimo di una lunga serie di arresti che hanno visto coinvolti oppositori politici firmatari della Dichiarazione di Damasco. La Dichiarazione, pubblicata nel 2006 e firmata da circa 300 intellettuali siriani e libanesi, invita la Siria a riconoscere la piena indipendenza del Libano e promuove normali rapporti tra i due Paesi.
 
Abu Dan è stato arrestato ad Aleppo il 30 gennaio e successivamente trasportato a Damasco dove sono detenuti altri dissidenti sostenitori di radicali cambiamenti in favore della democrazia.
 
L’artista, sposato, con tre figli, è un già stato detenuto per più di dieci anni per l’appartenenza al partitocomunista, bandito dal governo siriano. Il suo appartamento ad Aleppo era stato saccheggiato il 21 gennaio quando tutti i dipinti e le tele vennero distrutti. L’organizzazione nazionale per i diritti umani in Siria ha apertamente condannato le azioni perpetrate contro molti degli oppositori ritenendole tentativi di intimidazione e minaccia nei confronti dei firmatari della Dichiarazione.
 
Il gruppo dei sostenitori della Dichiarazione di Damasco, formato nel 2005, è composto da 163 attivisti. Dall’ultimo incontro di dicembre che li ha visti riuniti per la formazione di un consiglio nazionale, almeno undici dissidenti, compreso Abu Dan, sono stati arrestati.
  
L’arresto di un importante membro del gruppo, Riad Serif, avvenuto il 29 gennaio è stato criticato dagli Stati Uniti e il portavoce della Casa Bianca, Tony Fratto, ha definito le azioni contro gli oppositori politici come una violazione dei diritti umani e delle libertà di espressione e associazione riconosciute internazionalmente.   
 
 
 
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La Siria reagisce alle pressioni Onu incarcerando i dissidenti
23/05/2006
Cresce la repressione a Damasco: rimossi 17 alti funzionari statali
20/06/2006
In attesa di Brammertz, in Siria si comincia a parlare del dopo-Assad
22/03/2006
Zoom confessa: La Cina mi ha detto di cancellare le conferenze su Tiananmen
12/06/2020 08:54
Elezioni confuse, ma utili per far dimenticare la repressione
14/12/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”