05/10/2010, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

North Waziristan, drone Usa uccide cinque talebani: tre tedeschi e due britannici

di Jibran Khan
Per fonti dell’Inter Services Public Relation del Pakistan gli estremisti sono tre tedeschi di origine turca e due cittadini britannici legati ad al-Qaeda. Essi erano venuti in Pakistan per partecipare a un capo di addestramento organizzato dai terroristi. Uno di loro sembra stesse pianificando attacchi in Europa.

Islamabad (AsiaNews) –  Sono tre tedeschi di origine turca e due britannici legati ad al-Qaida, i cinque europei uccisi ieri nel North Waziristan da un drone dell’esercito Usa. È quanto affermano ad AsiaNews fonti militari dell’Inter Services Public Relations (Ispr) del Pakistan. Nell’attacco, avvenuto vicino alla moschea di Bilal nella città di Mir Ali, sono morti anche tre militanti pakistani, mentre due civili sono rimasti feriti. La notizia giunge a pochi dall’allarme lanciato dai governi occidentali su possibili attacchi terroristici in Europa.

Secondo fonti dell’esercito i cinque europei erano a Mir Ali per partecipare a un campo di addestramento organizzato dai terroristi islamici. Essi risiedevano in una casa di proprietà di Sher Maula Khan, leader talebano, arrestato in giugno dai servizi segreti pakistani insieme a un cittadino tedesco di nome Rami Mohammad. Una fonte dell’intelligence, afferma ad AsiaNews che “Khan era un membro dei talebani incaricato di reclutare militanti dalla Germania. Uno dei  cittadini tedeschi rimasti uccisi nell’attacco si faceva chiamare Fayyaz e sembra che stesse pianificando attacchi in Europa”.

Per la polizia federale tedesca sono almeno 220 i cittadini di origine medio orientale e asiatica che dalla Germania si sono recati in Pakistan e Afghanistan per essere addestrati dagli estremisti islamici. A tutt’oggi circa 70 stanno completando l’addestramento e potrebbero essere impiegati in futuro per eventuali attacchi terroristici in Europa.

Il tre ottobre scorso, il Dipartimento di Stato Usa ha lanciato l’allarme sul rischio di attentati terroristici in Gran Bretagna, Francia e Italia. La preoccupazione di potenziali attacchi deriva dalle recenti rivelazioni di Ahamad Siddique, terrorista islamico afghano con passaporto tedesco arrestato in luglio dall’esercito americano. In un interrogatorio Siddique avrebbe parlato di un possibile piano di attacchi contro obiettivi europei realizzati da estremisti reclutati in Germania e in altri Stati occidentali.         

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Londra: Sicurezza in pericolo con la tecnologia Huawei
02/10/2020 11:42
Malala Day: una petizione per assegnare il Nobel per la pace a Malala Yousafzai
10/11/2012
Malala Yousafzai verrà curata in Inghilterra. Condizioni critiche, cristiani in preghiera
15/10/2012
Londra: sventato un piano terroristico contro 10 aerei
10/08/2006
Rawalpindi, cittadino britannico condannato a morte per blasfemia
25/01/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”