13/11/2012, 00.00
COREA DEL NORD
Invia ad un amico

Non solo calcio: la famiglia Kim “è la migliore” anche nella pallavolo

di Joseph Yun Li-sun
Agli ultimi Mondiali di calcio fecero notizia le conferenze stampa dell’allenatore della Nazionale della Corea del Nord, secondo il quale era Kim Jong-il a guidare la squadra (ma solo nelle vittorie). Ora il figlio accetta la sfida, ma si butta sulla pallavolo.

Seoul (AsiaNews) - La passione dei Kim per lo sport è cosa nota, ma dopo il calcio (grande passione di Kim Il-sung e del figliolo Kim Jong-il) sembra essere arrivato il momento della pallavolo. La Kcna, agenzia di stampa ufficiale del regime, ha pubblicato infatti questa mattina un set fotografico in cui si vedono il nuovo dittatore Kim Jong-un (terzogenito ed erede di Jong-il), la moglie Ri Sol-joo e persino un gruppo di generali che assistono a una partita di pallavolo femminile. Nella foto che pubblichiamo, si capisce - come recita l'articolo - che Kim sta dando istruzioni precise alle giocatrici per "vincere ogni sfida".

Nonostante quanto si possa pensare sull'argomento, anche la Corea del Nord - come tutte le grandi dittature - riserva molto spazio e molte risorse allo sport. Sebbene piagata da una crisi economica senza precedenti e viva con un pugno di riso al giorno, la popolazione nordcoreana segue con vero entusiasmo le competizioni in cui partecipano atleti nazionali. Nel corso degli ultimi Mondiali, il pareggio con il Brasile per 1 a 1 fece esplodere l'entusiasmo in un Paese dove di rado avvengono avvenimenti gioiosi.

In quell'occasione fece notizia la conferenza stampa in cui l'allenatore della Corea del Nord dichiarò che era Kim Jong-il a guidare la squadra: "Con un congegno elettronico invisibile di sua invenzione, il nostro caro leader mi dice cosa dobbiamo fare". Il successivo 7 a 1 contro il Portogallo fu invece tutta colpa dell'allenatore e della squadra, che vennero sottoposti a un processo pubblico rientrati a casa. In ogni caso, gli atleti nordcoreani si distinguono anche in molte specialità olimpiche, dal sollevamento pesi al judo.

L'ultimo Kim sembra aver invece scelto la pallavolo. Insieme alla moglie, che sempre più fonti definiscono incinta, ha spiegato alle giocatrici "qual è il metodo per coniugare la rivoluzione al gioco, spianando la strada verso innumerevoli vittorie". D'altra parte, conclude l'agenzia, "non ci si deve stupire di queste abilità, dato che la famiglia Kim è la migliore in ogni sport".

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Non solo Kate: anche Pyongyang vuole censurare il passato della sua first lady
20/09/2012
Solo 10 giapponesi seguiranno la loro Nazionale di calcio a Pyongyang
12/11/2011
Pyongyang, sopravvissute alle epurazioni la moglie e la zia di Kim Jong-un
16/12/2013
Kim Jong-un fa fucilare in piazza la sua ex fidanzata
29/08/2013
Pyongyang, riappare in pubblico la moglie di Kim
17/02/2021 08:59


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”