20/03/2010, 00.00
TIBET - CINA
Invia ad un amico

Non si ferma la protesta non-violenta tibetana. Arrestati monaci e studenti

di Nirmala Carvalho
Nel Qinghai ignoti distribuiscono opuscoli pro-Dalai Lama, la polizia occupa il vicino monastero e arresta tre monaci a caso. Nel Gansu studenti di scuola secondaria inneggiano al Dalai Lama, la polizia arresta almeno 20 giovani.

Dharamsala (AsiaNews) – Le autorità cinesi hanno arrestato tre monaci del monastero di Ditsa nella contea di Bayan (in cinese: Hualong), prefettura di Haidong nel Qinghai, per il solo sospetto che siano coinvolti nella distribuzione di pamphlet di contestazione. Chiusa anche la scuola condotta dal monastero. Nonostante la repressione, continuano le proteste dei tibetani e le autorità cinesi arrestato anche numerosi studenti.

Il Centro tibetano per i diritti umani e la democrazia (Tchrd) riferisce che il 14 marzo nei pressi del monastero sono stati distribuiti pamphlet con la richiesta di “un rapido ritorno del Dalai Lama in Tibet” e della “fine della repressione in Tibet”. Subito dopo polizia ed esercito hanno occupato il monastero e arrestato i monaci Tulku Woeser, Yeshi, e Jamyang. Il primo è stato rilasciato dopo due giorni mentre gli altri ieri erano ancora detenuti. Secondo il Tchrd l’arresto è stato del tutto arbitrario e casuale, non esistendo indizi a carico dei monaci, portati via solo per dare un esempio. La polizia si è trattenuta nel monastero, ponendo persino restrizioni alle pratiche religiose dei monaci e ai loro incontri.

La scuola Shering Rinchen Norling, curata dal monastero dal 1992, è stata chiusa dalle autorità l’8 marzo senza spiegazioni. L’istituto, frequentato da circa 70 giovani novizi, insegna il pensiero buddista e le lingue cinese e inglese.

Nonostante le rigidissime misure di sicurezza adottate dalle autorità, con ampia dislocazione di polizia ed esercito e il Tibet chiuso persino ai turisti, in diversi luoghi i tibetani hanno dimostrato per ricordare gli anniversari della cacciata in esilio del Dalai Lama (10 marzo 1959) e della repressione nel sangue delle proteste del marzo 2008.

Il 14 marzo almeno 20 studenti della Scuola secondaria tibetana di Machu (Gansu) hanno marciato fino agli uffici del governo della contea, cantando slogan pro-Dalai Lama e contro il dominio cinese e sventolando le bandiere con il leone adottate dal governo tibetano in esilio. La folta ha fatto loro ala, mentre alcuni commercianti non tibetani hanno chiuso in fretta i negozi.

Un testimone riferisce che “le auto della polizia hanno seguito gli studenti. Ma li hanno solo seguiti, senza fare null’altro”.

Sempre il 14 marzo, gli studenti nella vicina Hezuo (Gansu) hanno inscenato una manifestazione simile. Agenzie hanno riportato che il 17 marzo la polizia ha arrestato almeno 20 dei giovani dimostranti.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Protesta di ragazzi tibetani della scuola media. La polizia li arresta
17/03/2010
Il governo chiede ai monaci tibetani di difendere lo Stato cinese
19/02/2009
Giro di vite in Tibet: centinaia di arresti e monaci reclusi nei monasteri
09/03/2010
Per la festa del Capodanno tibetano, le autorità cinesi bloccano internet
23/02/2009
Cercasi atleti olimpionici che a Pechino ricordino il Tibet
08/07/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”