23/04/2009, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Nessuna conferma sulla liberazione dell’italiano Vagni

La Croce Rossa smentisce le voci di liberazione dell’operatore umanitario. Le operazioni militari per il recupero del volontario italiano sono in corso da ieri. Fonti locali affermano che, sarebbero ancora in corso negoziati tra i sequestratori e le forze governative.
Manila (AsiaNews) - Nessuna conferma sulla liberazione di Eugenio Vagni, l’operatore della Croce Rossa rapito il 15 gennaio a Sulu, nel sud delle Filippine, da militanti islamici legati al gruppo terroristico Abu Sayyaf.
 
Richard Gordon, responsabile della Croce rossa internazionale nelle Filippine, non conferma le voci diffuse nelle ultime ore secondo le quali l’operazione militare messa in atto dalle forze governative avrebbe portato alla liberazione del 62enne italiano.
 
Dopo la liberazione di Andreas Notter, uno dei tre operatori della Croce rossa sequestrati (l’altro volontario era la filippina Mary Jean Lacaba, prima ad essere liberata il 2 aprile), il governo di Manila aveva parlato di “rapida soluzione” per l’ultimo degli ostaggi in mano ai rapitori. Ieri i militari hanno dato “la luce verde” per l’operazione di salvataggio di Vagni (nella foto insieme a Notter).
 
P. Angelo Calvo, missionario clarettiano e presidente di Peace Advocates Zamboanga (Paz), afferma che “l’azione militare è una soluzione molto rischiosa” viste anche le condizioni di salute dell’operatore italiano che soffrirebbe di ernia e avrebbe quindi difficoltà di movimento.
 
“Non è da escludere che l’annuncio dell’operazione militare e la diffusione della notizia della liberazione - dice p. Calvo - possano essere un modo per mettere pressione ai rapitori”. Fonti locali affermano che, insieme all’azione dei militari, sarebbero ancora in corso negoziati tra i sequestratori e le forze governative.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Eugenio Vagni ha parlato con la moglie, ma il rilascio sembra lontano
01/05/2009
Liberato volontario della Croce rossa. L'operatore italiano ancora nelle mani dei rapitori
18/04/2009
Eugenio Vagni, da Manila “più speranze che certezze”. L’appello della moglie del rapito
25/06/2009
Portavoce militare filippino: Vagni è nascosto “in un rifugio”, presto libero
11/05/2009
Jolo, ferme le trattative per la liberazione di Vagni
27/04/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”