21/12/2018, 12.43
COREA DEL SUD
Invia ad un amico

Natale, card. Yeom: Pazienza e preghiera per la pace in Corea

L’arcivescovo di Seoul nel suo messaggio: “Tenere a mente la misericordia, che consente perdono senza fine e condivisione incondizionata”. “La vera pace è il dono di Dio che possiamo ricevere solo quando la chiediamo attraverso le preghiere”.

Seoul (AsiaNews) – La strada per la pace in Corea “è lunga e dura”, per questo è necessario “mantenere la pazienza e continuare a pregare”. È quanto afferma il card. Andrew Yeom Soo-jung (foto), arcivescovo di Seoul, nel suo messaggio di Natale. Nella lettera, dal titolo “Gloria a Dio nel più alto dei cieli e pace in terra agli uomini che egli ama” (Lc 2, 14), il porporato riflette sulla “atmosfera di pace” che quest’anno è calata sulla penisola coreana dopo il vertice di Panmunjeon.

Citando l’enciclica “Pacem in terris” di papa Giovanni XXIII, l’arcivescovo ricorda ai fedeli che “la pace sulla terra può essere recuperata e rafforzata negli ordini di Dio”; essa è “costruita da ‘Verità’ e ‘Giustizia’, completata da ‘Amore’ e ‘Solidarietà’ e realizzata dalla sicurezza di ‘Libertà’”. Per questo, i cristiani sono chiamati ad essere “i primi costruttori di pace nel mondo”

“Come papa Francesco ha sempre sottolineato – prosegue il card. Yeom – dovremmo tenere a mente la misericordia, che consente perdono senza fine e condivisione incondizionata. Noi, sopra ogni cosa, dovremmo iniziare dalle preghiere. La vera pace è il dono di Dio che possiamo ricevere solo quando la chiediamo attraverso le preghiere. Quindi, continuiamo a dedicare le nostre preghiere per la pace nella penisola coreana”. Concludendo il suo messaggio di Natale, il card. Yeom rivolge un pensiero ai “fratelli e sorelle in Corea del Nord”. “Spero – afferma – che il Natale rappresenti nuova speranza e luce, che può portare una grande consolazione nelle loro difficoltà”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Seoul, migliaia di cattolici in preghiera per la riconciliazione col Nord (Foto)
24/06/2019 11:25
Laici cattolici sudcoreani: gli aiuti al Nord non servano per fabbricare armi
16/10/2006
Pyongyang ritorna all’ufficio inter-coreano. Missionario: ‘È segno di speranza’
25/03/2019 14:10
Panmunjom, vertice militare: 'pace' e pesca condivisa nel mar Occidentale
13/09/2018 12:30
Seoul: i dialoghi fra le Coree e con gli Usa, ‘pilastri’ per denuclearizzare la Penisola
21/02/2018 12:33


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”