26/01/2013, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Mumbai, "37 milioni di luci" contro gli aborti selettivi e la violenza sulle donne

di Nirmala Carvalho
Il numero si riferisce alla disparità di numero tra maschi e femmine segnalata dall'ultimo censimento nazionale (2011). Nelle parrocchie dell'arcidiocesi si accenderanno 37 milioni di lampade e candele. Per il direttore del settimanale cattolico The Examiner serve un'educazione spirituale e sessuale, per portare un cambiamento di mentalità che rispetti la dignità e la sacralità dell'essere umano. Il messaggio della Conferenza episcopale per la Festa della repubblica indiana.

Mumbai (AsiaNews) - Parte domani la campagna "37 milioni di luci", voluta dall'arcidiocesi di Mumbai per sensibilizzare la comunità su tutte le forme di violenza contro le donne: aborti selettivi, feticidi femminili, omicidi per dote, stupri, mortalità materna e infantile. Oggi l'India celebra la sua 63ma Festa della repubblica, e tra la popolazione è ancora vivo il dibattito sul ruolo della donna, ripreso dopo lo stupro di gruppo di New Delhi. L'iniziativa dell'arcidiocesi si inserisce in questo contesto, per ribadire la posizione assunta dalla Chiesa sin dall'inizio della vicenda. Il nome fa riferimento a dati dell'ultimo censimento nazionale (Census 2011), secondo il quale la differenza tra uomini e donne nella popolazione è di 37 milioni. Per questo, nella serata di domani in modo simbolico le parrocchie dell'arcidiocesi accenderanno (in totale) 37 milioni di lampade e candele.

P. Anthony Charanghat, direttore del settimanale dell'arcidiocesi The Examiner, spiega ad AsiaNews: "In India la violenza sessuale contro le donne è antica e diffusa come il patriarcato. Crimini come lo stupro, gli omicidi per dote, gli attacchi con acido, i delitti d'onore, matrimoni con bambine e traffico umano sono all'ordine del giorno. La violenza senza senso e la brutalità maniacale inflitte alla vittima [di New Delhi, ndr] hanno scosso la coscienza di molti cittadini della media borghesia, che considerano l'uguaglianza di genere importante quanto la lotta contro la povertà". Tuttavia, "questo movimento deve andare avanti fino a che non sarà fatta giustizia per tutte le nostre figlie e sorelle che sono state violate".

Secondo il sacerdote, la protesta e l'indignazione dinanzi a crimini del genere "devono tradursi in azioni ragionate", non impulsive. Anziché "invocare pene draconiane o la morte per chi compie uno stupro", più di ogni altra cosa "serve un cambiamento di mentalità raggiungibile attraverso un'educazione spirituale e sessuale, nel rispetto della dignità e della sacralità dell'essere umano".

Nel suo messaggio per la Festa della repubblica indiana, anche la Conferenza episcopale (Cbci) è tornata sul tema della violenza contro le donne. I vescovi ribadiscono che "le violenze contro donne e bambini - non solo gli stupri, ma tutti i casi di feticidi e infanticidi femminili, molestie, rapimenti, delitti d'onore e per dote - sbricioleranno i pilastri della società e della nazione, fermando il cammino verso la pace e la prosperità". Per sconfiggere queste piaghe, la Cbci ribadisce l'importanza della "formazione totale della persona, a cui devono contribuire genitori, insegnanti, anziani, leader spirituali e autorità", e l'inutilità di "provvedimenti disumanizzanti come la pena di morte o la castrazione chimica". Il desiderio di vendetta "deve lasciare il posto al perdono", ricordando che "la vita umana è dono prezioso di Dio, che nessuno ha il diritto di portare via".

 

 

 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Gujarat: ragazza di 13 anni stuprata costretta ad abortire su consiglio della Corte
14/05/2010
La nascita di Maria e la sofferenza di milioni di donne in India
08/09/2010
Seoul, la Chiesa celebra il primo Congresso nazionale per la vita
29/07/2010
La Chiesa indiana studia un “codice anti-abusi”
18/05/2010
La legge sul secondo figlio non migliora la demografia e l’economia cinese
06/12/2016 16:23


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”