29/08/2018, 11.57
RUSSIA - COREA DEL NORD
Invia ad un amico

Mosca, Kirill vuole inviare una delegazione ortodossa a Pyongyang

L’occasione è il 70mo anniversario dei rapporti fra i due Paesi. L’annuncio durante un incontro all’ambasciata nordcoreana con diplomatici e rappresentanti del Comitato ortodosso nordcoreano. Kirill: “Pronti a sviluppare e rafforzare i nostri legami umanitari”.

Mosca (AsiaNews/Agenzie) – Il patriarca ortodosso Kirill è pronto ad inviare una delegazione a Pyongyang, per celebrare il 70mo anniversario dei rapporti fra i due Paesi.  Lo ha annunciato due giorni fa Kirill stesso, durante un incontro con alcuni membri del Comitato ortodosso della Dprk (Corea del Nord) a Mosca.

Nell’occasione, il patriarca ha espresso gratitudine nei confronti di Kim Jong-un per le “attenzioni” rivolte alla presenza ortodossa a Pyongyang, raccolta nella Chiesa della Trinità che dà la vita. Egli ha anche invitato il leader nordcoreano a visitare l’edificio. All’incontro erano presenti anche l’ambasciatore nordcoreano Kim Hyun-jun e altri funzionari diplomatici di Pyongyang. Kirill ha inoltre auspicato un maggior coinvolgimento della Russia nei dialoghi per la pace nella penisola coreana, per poi aggiungere: “Da parte nostra, come Chiesa, siamo anche pronti a sviluppare e rafforzare i legami umanitari, inclusa l’espansione dei contatti fra i fedeli dei nostri Paesi”.

Kirill si è anche complimentato con la Corea del Nord per la partecipazione alla vita della Chiesa, in particolare per l’invio di alcuni giovani studenti al seminario teologico di Khabarovsk. “Credo – ha detto il patriarca – che con l’avvento del clero ortodosso in Corea del Nord, i bisogni dei fedeli ortodossi saranno soddisfatti”. Nel 2006, l’allora vescovo metropolita Kirill si era recato a Pyongyang per celebrare l’apertura della Chiesa della Trinità che dà la vita, nella zona sud della capitale. La sua costruzione è stata decisa a seguito un viaggio di Kim Jong-il a Mosca, nel 2002. Essa è tuttavia per lo più frequentata dal largo contingente di russi che lavora nell’ambasciata.

Kirill non è la prima personalità religiosa a desiderare un contatto con i propri fedeli in Corea del Nord. Dopo l’incontro fra Moon Jae-in e Kim Jong-un, il card. Andrea Yeom Soo-jung ha espresso il desiderio di andare al più presto a Pyongyang.

Oltre alla chiesa ortodossa, in Corea del Nord vi sono tre chiese protestanti (Bongsu, Chilgol e Jeil) e una cattolica (la cattedrale di Jangchung). Secondo i critici queste sono una mera “facciata” per gli stranieri. Infatti, nonostante la Costituzione preveda la libertà religiosa, le persone sorprese a distribuire testi sacri e coinvolte nella rete di Chiese sotterranee vengono arrestate o giustiziate.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cristiano condannato a morte, politici Usa scrivono all’Onu
14/07/2007
Cattolici della Nordcorea chiedono di vedere il Papa insieme a quelli del Sud
04/05/2006
Corea, delegazione interparlamentare del Sud visita Pyongyang
08/02/2006
Prima delegazione cattolica sudcoreana visita il Nord
26/04/2006
Seoul annuncia la revoca degli aiuti al Nord in caso di crisi missilistica
27/06/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”