25/10/2004, 00.00
HONG KONG – ANNO DELL'EUCARESTIA
Invia ad un amico

Mons. Zen: "L'Eucarestia è la fonte della missione"

Oltre 10mila cattolici di Hong Kong per la messa di apertura dell'Anno eucaristico e la Giornata missionaria.

Hong Kong (AsiaNews) – Più di 10mila cattolici hanno preso parte ieri, domenica 24 ottobre, alla celebrazione eucaristica all'Hong Kong Coliseum in occasione della Giornata missionaria mondiale. La celebrazione è stata guidata dallo slogan "Dio benedica Hong Kong" e ha voluto manifestare l'unione con la Chiesa cattolica e il papa, che ha aperto l'Anno internazionale dell'Eucarestia.

Monsignor Joseph Zen Ze-kiun nella sua omelia ha ricordato come "la missione e l'evangelizzazione hanno la loro fonte nell'Eucarestia".

"Gesù Cristo ha istituito questo mistero per la Chiesa ed esso è la risposta alle domande dell'uomo di oggi, alle quali neppure la tecnologia moderna può dare risposta" ha sottolineato mons. Zen. "La Chiesa ha diffuso il Mistero e oggi esso è presente in ogni parte del mondo. La messa può essere celebrata anche in un campo di lavoro forzato" ha affermato il vescovo, che ha incoraggiato i fedeli a frequentare l'Eucarestia in modo attivo e con frequenza: "Dall'Eucarestia è possibile prendere lo slancio per predicare il vangelo" ha concluso.

Al momento dell'offertorio una scena toccante: tre fedeli disabili hanno offerto al vescovo il pane e il vino: "Crediamo che l'Eucarestia sia fonte di guarigione" hanno detto.

Alla fine i partecipanti hanno continuato la loro preghiera con un'adorazione eucaristica. L'Hong Kong Coliseum si trova nelle vicinanze del Victoria Harbour, sull'isola di Hong Kong, nella zona di Causeway Bay, nota per i molti centri commerciali. (FW)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Arcidiocesi di Huê: l'Eucaristia al centro della missione
21/10/2004
Mons. Saldanha: "Sacerdoti e laici più consapevoli dell'eucarestia"
26/10/2004
Papa: Celebrare l'Eucarestia, imparando da Giovanni Paolo II
04/09/2005
Papa: Eucaristia, luce tra le ombre che minacciano il mondo
17/10/2004
Il Papa: Eucaristia e missione sono inscindibili
09/10/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”