31/07/2021, 08.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Mons. Sinaga è il nuovo vescovo della diocesi di Sibolga

di Mathias Hariyadi

La cerimonia era stata rimandata due volte a causa della pandemia. Il card. Suharyo ha presieduto all’ordinazione. La cerimonia si è svolta nella chiesa di Santa Teresa di Lisieux nel rispetto dei protocolli sanitari.

Jakarta (AsiaNews) - Dopo essere stata rimandata due volte, il 29 luglio si è svolta la cerimonia di ordinazione del nuovo vescovo di Sibolga, mons. Fransiskus Tuaman Sasfo Sinaga. Il card. Ignatius Suharyo Hardjoatmodjo ha presieduto la celebrazione.

Fissata un primo momento il 20 maggio, la consacrazione è stata rinviata a seguito delle restrizioni per il Covid imposte durante il mese di Ramadan. Le autorità cattoliche l'hanno fatta slittare al 27 giugno, ma mons. Sinaga, ha contratto il coronavirus qualche giorno prima, ed è stato costretto all’isolamento: “Mi era stato raccomandato di rispettare un auto-quarantena in un ospedale cattolico di Medan”, ha raccontato ad AsiaNews. Il suo predecessore, mons. Anicetus Sinaga, è deceduto a causa del morbo polmonare. 

L’ordinazione episcopale si è svolta nella cattedrale di Santa Teresa di Lisieux rispettando i protocolli sanitari e alla presenza di solo 50 ospiti. “Sono lieto di apprendere che la mia ordinazione si svolgerà in un clima di semplicità durante la pandemia. Desideriamo mostrare la nostra solidarietà a tutto il popolo indonesiano in questo momento difficile”, aveva dichiarato in precedenza mons. Sinaga.

Papa Francesco aveva nominato mons. Sinaga nuovo vescovo di Sibolga il 6 marzo. La diocesi copre un territorio molto grande, che va dalla regione costiera occidentale ai distretti settentrionali di Sumatra, fino all’isola di Nias, comprendendo anche una piccola parte della provincia di Aceh.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Barishal: p. Emmanuel Kanon Rozario è il nuovo vescovo
22/06/2022 10:16
L’India festeggia mons. Fernando Ocáriz, nuovo prelato dell’Opus Dei
25/01/2017 09:27
Nuovo vescovo di Shanghai: “Servire la comunità contro il dilagare del secolarismo”
29/06/2005
Cina, ordinato primo vescovo congiunto da governo e Santa Sede
28/06/2005
P. Cui Qingqi sarà il nuovo vescovo di Wuhan
05/09/2021 11:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”