28/10/2009, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Mons. Ranjith: Rimettere l’Eucaristia al centro della vita cristiana

di Melani Manel Perera
L'arcivescovo di Colombo annuncia l’indizione dell’Anno dell’Eucaristia per la diocesi a partire dall’agosto prossimo.
Colombo (AsiaNews) - Riscoprire la centralità dell’Eucaristia nella vita e nelle famiglia. È questo l’invito che mons. Malcom Ranjith, arcivescovo di Colombo, rivolge ai cattolici della diocesi della capitale dello Sri Lanka.
 
Il 25 ottobre il presule ha guidato la processione del Corpus Christi dalla Grotta della chiesa di Kalutara sino al giardino Grace Kumari di Katukurunda. Lungo il percorso di alcuni chilometri la folla di fedeli, religiosi e laici, (foto) hanno intonato canti e preghiere seguendo il Santissimo nel suo cammino per le strade della città.
 
In un accenno alla situazione del Paese, da poco uscito da una guerra duranta 20 anni, Mons. Ranjith ha affermato: “Ci sentiamo fiaccati e scoraggiati dalle difficoltà della vita e per questo continuiamo ad affannarci correndo in tutte le direzioni senza riconoscere che tutto è possibile a Dio”. Le preoccupazioni e le fatiche di tutti i giorni trovano riposo in Cristo per questo “la nostra vita deve mettere al centro l’Eucaristia in cui è risposta la soluzione a tutti i nostri problemi”.
 
Invitando ad una conversione dei cuori, l’arcivescovo di Colombo, ha sottolineato che “l’Eucaristia è un atto dell’amore di Dio per l’uomo” che troppo spesso viene dimenticato o svilito alla stregua di un qualunque gesto devozionale. Invece “ogni volta che entriamo in Chiesa dovremmo sentire la gioia di essere davanti al Signore nell’Eucaristia – afferma il vescovo – e dire a noi stessi: ‘O Signore è  meraviglioso essere qui!’”.
 
Mons. Ranjith sente l’urgenza che “le famiglie guardino all’Eucaristia come alla sorgente del loro legame con Dio” e per questo ha annunciato che a partire dall’agosto prossimo l’arcidiocesi di Colombo celebrerà l’Anno dell’Eucaristia per riscoprire la “ricchezza di questo dono del Signore” e fondare su di essa “un’autentica vita cristiana”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Arcivescovo di Colombo: aiutiamo i colpiti da guerra e tsunami nel nuovo Anno eucaristico
05/08/2010
Card. Ranjith: un voto alla Madonna perché protegga lo Sri Lanka e il mondo dal Covid-19
03/04/2020 15:07
La Madonna di Tewatta accoglie pellegrini e malati per la benedizione
31/08/2009
Wickremesinghe dispone il riesame delle indagini sugli attentati della Pasqua 2019
11/09/2023 11:08
Card. Ranjith: la lotta per la giustizia un segno della Resurrezione a Colombo
11/04/2023 09:44


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”