12/11/2018, 11.56
INDIA – SINGAPORE
Invia ad un amico

Mons. Machado: Crisi dell’etica a livello mondiale, servono risposte dalle religioni

di Nirmala Carvalho

A Singapore si è svolto un incontro di leader cristiani e taoisti presso la cattedrale del Buon Pastore. Vi hanno partecipato 60 esponenti religiosi. Ribadita la necessità di collaborare insieme in futuro e la responsabilità individuale a porre fine alla crisi dei valori umani.

Mumbai (AsiaNews) – Leader cristiani e taoisti asiatici e europei si sono incontrati a Singapore per dialogare sulla “dimensione etica” nei rispettivi credo religiosi. Ad AsiaNews mons. Felix Machado, presidente dell’Ufficio per l’ecumenismo e gli affari interreligiosi della Federazione delle Conferenze episcopali asiatiche (Oeia-Fabc), ribadisce la necessità che “la religione risponda alla crisi [dell’etica] attuale”. Per l’arcivescovo di Vasai, l’incontro è servito anche “imparare molto sulla ricca tradizione del taoismo e sulla situazione della religione in Cina”.

L’incontro, dal titolo “Etica cristiana e taoista in dialogo”, era sponsorizzato dal Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso, dall’arcidiocesi di Singapore e dalla Federazione taoista di Singapore. L’evento si è svolto dal 5 al 7 novembre presso la cattedrale del Buon Pastore. Ai lavori hanno preso parte 60 partecipanti (30 cristiani e 30 taoisti) provenienti da Cina continentale, Francia, Svizzera, Malaysia, Taiwan e Corea del Sud.

Mons. Machado riporta che “sono stati affrontati vari temi: crisi dell’etica e speranza per il domani; risposte cristiana e taoista alla crisi dell’etica; istituzioni sociali e trasformazione della persona umana; sviluppo spirituale e coltivazione di sé; etica globale e interdipendenza degli esseri umani”.

Secondo l’arcivescovo, i lavori della conferenza sono stati caratterizzati da “un clima cordiale e amichevole” che ha consentito “di conoscere l’essenza di entrambe le tradizioni religiose”. Al termine dei lavori, conclude, è stata ribadita “la necessità di collaborare insieme in futuro; abbiamo riconosciuto che l’attuale crisi etica richiede una riscoperta dei valori universali basati su giustizia sociale, ecologia integrale, dignità della vita umana in ogni stadio e circostanza; affermiamo che nessuno può sfuggire alla responsabilità morale di trasformare le ingiuste strutture socio-economiche, politiche, culturali, religiose e legali”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Taiwan: giovani cristiani, buddisti e taoisti insieme per il dialogo interreligioso
16/08/2012
Missionari filippini tra gli anziani buddisti, taoisti e cristiani a Taiwan
26/04/2010
Cristiani e taoisti: al fuoco dei conflitti opponiamo una candela di pace e armonia
15/03/2024 10:21
Mons. Machado: Papa Francesco in Marocco, sul sentiero di Abu Dhabi
30/03/2019 08:00
P. Sosa: poveri, giovani e riconciliazione, le sfide della missione in India
08/03/2019 12:07


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”