12/02/2013, 00.00
INDIA – VATICANO
Invia ad un amico

Monaca di clausura: La scelta di Benedetto XVI, frutto di coraggio e intimità con Cristo

di Nirmala Carvalho
Suor Gemma, priora del monastero carmelitano di Mumbai, riflette sulle dimissioni annunciate dal papa per il prossimo 28 febbraio. La vicinanza spirituale delle religiose al Santo Padre, esempio di “intellettuale, brillante pensatore e contemplativo”. Da domani andranno in ritiro spirituale, per pregare per il papa.

Mumbai (AsiaNews) - "Solo una persona come Benedetto XVI, in tale intimità con Gesù Cristo e in cerca della volontà di Dio, avrebbe avuto il coraggio di fare una simile scelta". Così suor Gemma, priora del monastero carmelitano di clausura a Mumbai, accoglie la notizia delle dimissioni di Benedetto XVI, annunciate dallo stesso papa ieri mattina.

Quando ha saputo, racconta ad AsiaNews la monaca, "sono rimasta senza parole e ho pianto". Ma anche se la notizia è stata "molto dolorosa", aggiunge, "mi sono sentita spiritualmente vicina al Santo Padre. Egli deve aver speso molte notti in preghiera, in profondo dolore e tormento, cercando la volontà di Dio e il coraggio di sostenerla".

Benedetto XVI, nota suor Gemma, "è un intellettuale, un brillante pensatore, e soprattutto un contemplativo. Con le mie consorelle aspettavamo con impazienza le omelie e le catechesi del Santo Padre, durante le udienze settimanali e gli Angelus".

"Nell'annunciare le sue dimissioni - nota la suora -, Benedetto XVI dice 'con piena libertà'. Questa totale resa al volere del Padre è un segno della sua fede. L'Anno della fede, che egli ha inaugurato a ottobre, e ora le sue dimissioni, sono testimonianze potenti della fede del Santo padre e la coerenza della sua vita, della sua preghiera e del suo ministero".

Secondo suor Gemma, con questo annuncio "il Santo padre ha rivelato la sua fragilità al mondo". Così, fino a 28 febbraio le monache intensificheranno le preghiere per il papa: "A partire da domani saremo in ritiro per 10 giorni, e chiederemo a Dio di insegnarci e istruirci, sulle orme di Benedetto XVI, a pregare, affinché come il nostro papa possiamo ritrovarci in un intimo abbraccio con Cristo, per comprendere la volontà di Dio Padre e avere il coraggio di compierla".

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Festa della Presentazione, le religiose indiane pregano per il Papa
02/02/2010
Dalla clausura in India, gratitudine al papa che "comprende i nostri bisogni"
21/11/2008
Contemplative indiane: Un conclave in Quaresima, primavera per la Chiesa
12/03/2013
Papa: cresca nei cristiani la coscienza di essere tutti missionari
05/05/2007
Carmelitane thai, le "suore nascoste" che accolgono i bisogni di tutti
20/11/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”