13/03/2014, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Missionario del Pilar: Essere sacerdoti credibili, per cercare l'incontro con il fedele

di Nirmala Carvalho
P. Peter Raposo sta facendo un dottorato presso l'Ohio University Athens, la più grande università cattolica Usa. In un saggio ha indagato il ruolo dei sacerdoti e la loro credibilità agli occhi dei parrocchiani. "Le persone cercano leader spirituali capaci di comunicare gli autentici valori del Vangelo".

Mumbai (AsiaNews) - "Se non siamo credibili, nessuno potrà accettare i nostri insegnamenti. La nostra credibilità di sacerdoti nasce dall'estere testimoni e portatori dei valori del Vangelo. Quando un prete comunica questa dimensione di sé, avviene l'incontro". Lo afferma ad AsiaNews p. Peter Raposo, missionario indiano del Pilar che studia all'Ohio University Athens, la più grande università cattolica degli Stati Uniti. Lì sta conseguendo un dottorato, incentrato sull'importanza della comunicazione nella Chiesa.

Di recente p. Raposo ha pubblicato un saggio sul Journal of Communication and Religion, intitolato "Il sacerdote come insegnante: comprendere la credibilità della fonte". La ricerca esamina il ruolo dei sacerdoti e la loro credibilità agli occhi dei parrocchiani. Nello studio è emerso che quanto più un prete appare credibile, tanto più i suoi fedeli lo ascolteranno e seguiranno.

Il missionario del Pilar spiega ad AsiaNews: "I sacerdoti  svolgono  molti ruoli: sono predicatori, pastori, organizzatori, consiglieri, catechisti e leader spirituali. Come ha detto papa Francesco sin dall'inizio del suo pontificato, bisogna 'predicare con la vita: la testimonianza. L'incoerenza dei fedeli e dei Pastori tra quello che dicono e quello che fanno, tra la parola e il modo di vivere mina la credibilità della Chiesa'".

In tal senso, lo studio condotto da p. Raposo sembra rispondere a questo invito del pontefice, di cui oggi ricorre il primo anniversario dalla sua elezione. "Papa Francesco ha ribadito ciò che Gesù chiedeva ai suoi apostoli - spiega lo studioso -. Le persone che abbiamo intervistato sono tutti cattolici praticanti, che vogliono vedere i leader della Chiesa comunicare gli autentici valori del Vangelo".

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: Il social web è complementare all’incontro in carne ed ossa
25/01/2019 11:34
Epifania, una "festa di fraternità" anche per i non cristiani della tribù Mundari
10/01/2014
La missione tra i tribali Mundari, seguendo le orme di Madre Teresa
05/09/2013
Nuovo superiore della Società del Pilar: Le urgenze della missione ad gentes e della nuova evangelizzazione
13/08/2012
Sri Lanka: la Chiesa educa l’uomo ad essere un comunicatore e un ascoltatore
07/07/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”