11/01/2010, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Mindanao: una granata esplode davanti alla cattedrale di Jolo, nessun ferito

di Santosh Digal
Lo scoppio dell’ordigno è avvenuto ieri mattina poco prima della messa. Principali sospettati i ribelli islamici di Abu Sayyaf. Nei mesi scorsi altre due granate sono esplose nei pressi della cattedrale. L’ultimo risale allo scorso 31 dicembre. Vescovo di Sulu: la Chiesa non fermerà la sua missione a Jolo.

Cotabato Cicty (AsiaNews) –  Una granata è esplosa ieri mattina davanti alla cattedrale di Nostra Signora del Monte Carmelo di Jolo (Sulu-Mindanao) rompendo i vetri delle finestre. Secondo la polizia locale lo scoppio dell’ordigno è avvenuto intorno alle 5 del mattino, un’ora prima della celebrazione della messa.  Nessuna persona è stata coinvolta nell’esplosione, ma resta alta la tensione tra la popolazione.

“Stavo preparando la messa delle 5.40 -  afferma p. Josè Ante, missionario degli Oblati di Maria Immacolata – quando la granata è esplosa sul sagrato”. “La chiesa – continua - era ancora vuota al momento dell’esplosione, per questo motivo non ci sono stati feriti. Dio ci ha protetti ancora una volta”.

Subito dopo lo scoppio della bomba le autorità ecclesiastiche hanno chiuso l’edificio e sospeso le funzioni. La polizia ha invece aumentato le misure di sicurezza intorno alla chiesa.

“Non sappiamo ancora le ragioni di questo attacco – afferma mons. Angelito Lampon, vescovo di Sulu – ma questo evento non fermerà la missione della Chiesa a Jolo".

Da ottobre questo è il terzo attentato nei pressi della cattedrale. L’ultimo è avvenuto lo scorso 31 dicembre e ha ferito due soldati.

Nonostante non vi siano rivendicazioni, la polizia locale accusa dell’attentato i ribelli islamici di Abu Sayyaf, gruppo estremista legato ad al-Qaeda. Secondo le autorità il gruppo mira a  mantenere un clima di tensione tra la popolazione. I membri di Abu Sayyaf sono anche accusati dei precedenti attacchi. Il più grave è avvenuto lo scorso 7 luglio e ha provocato 6 morti e 40 feriti.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La Madonna del Carmelo, l’incontro con Gesù ‘nella carne sofferente dei nostri fratelli e sorelle’
18/07/2017 11:40
Marito e moglie indonesiani gli autori dell’attentato alla cattedrale di Jolo
24/07/2019 10:47
Offensiva contro Abu Sayyaf. Catturata la mente degli attentati di Jolo
04/02/2019 08:18
Jolo, caccia ad Abu Sayyaf. Faida, non è stata una vendetta l’attacco alla moschea di Zamboanga
01/02/2019 11:41
Jolo, marito e moglie gli esecutori dell’attentato alla cattedrale. Bombe in moschea
30/01/2019 08:07


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”