30/01/2013, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Mindanao, Caritas: oltre 800mila nelle baracche a un mese dal passaggio del tifone Bopha

Una nuova ondata di maltempo ha colpito le province di Compostela Valley e Davao del Norte, uccidendo nove persone. Resta critica la situazione nei centri per gli sfollati, dove risiedono circa 1200 famiglie. Caritas distribuisce aiuti e kit di sopravvivenza alle popolazioni dei villaggi più remoti. In programma anche la costruzione di unità abitative permanenti.

Manila (AsiaNews) - Ancora pioggia e frane nelle province di Compostela Valley e Davao del Norte (Mindanao), attraversate il 5 dicembre 2012 dal tifone Bopha che ha fatto oltre cento morti e più di 800mila sfollati. Nei giorni scorsi altre nove persone sono morte a causa dell'ondata di maltempo che ha colpito l'isola, con piogge torrenziali e forti raffiche di vento. Fra le vittime vi è anche un bambino di un anno.     

Cynthia Salazar-Perez, responsabile per le emergenze della Caritas filippina, sottolinea ad AsiaNews che a oltre un mese dal passaggio del tifone la popolazione versa ancora in condizioni critiche. Secondo i dati dell'ufficio Onu per le emergenze umanitarie (Unites Nation Office for Humanitarian Affairs, Ocha),  6.445 persone sono ospitate in centri di raccolta per gli sfollati. Ben  844.612 vivono invece in casa di parenti o in rifugi di fortuna costruiti al fianco delle proprie abitazioni distrutte dalle frane o dalle raffiche di vento.  

"La Caritas - racconta la Salazar Perez - ha già aiutato migliaia di sfollati e nelle prossime settimane  estenderà ad altre 1000 famiglie la distribuzione di beni di prima necessità e kit di sopravvivenza per le popolazioni residenti in villaggi rurali poco raggiungibili". La donna sottolinea che volontari e operatori sociali inizieranno in febbraio la costruzione di unità abitative e centri di aiuto stabili nelle aree più colpite, fra tutte la provincia di Compostela Valley.  

Ogni anno l'arcipelago filippino è investito dal passaggio di una ventina di tifoni, alcuni dei quali dalla portata devastante. Ben 16 tifoni hanno colpito il Paese nel 2012. Ad agosto si sono registrate un centinaio di vittime e un milione di sfollati per una serie di violenti temporali. Nel 2011 sono stati invece 19 i tifoni, dei quali 10 di elevata intensità: il bilancio delle vittime ha toccato quota 1.500 la maggior parte dei quali è stata causata dal tifone Washi (cfr. AsiaNews 20/12/2011 Tifone Washi, Manila dichiara l'emergenza nazionale. Prime sepolture di fosse comuni). (S.C.)

 

 

 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mindanao, i cattolici dedicano il Natale alle vittime dei tifoni
27/12/2012
Mindanao: AsiaNews a sostegno del lavoro della Caritas fra le vittime del tifone Bopha
10/12/2012
Mindanao: aumentano ancora le vittime del tifone, centri di accoglienza vicini al collasso
07/12/2012
Tifone Bopha: quasi 500 morti e centinaia di dispersi nel sud delle Filippine
06/12/2012
Mindanao, frane e fiumi di fango bloccano i soccorsi nelle aree colpite dal tifone Bopha
06/12/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”