22/08/2014, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Mezzo milione di cattolici vietnamiti in pellegrinaggio al santuario mariano di La Vang

Per la Chiesa vietnamita si è trattato di un “evento-testimonianza” che conferma la devozione dei fedeli per la Vergine. Presenti anche i vertici della Conferenza episcopale locale e mons. Leopoldo Girelli. Il pellegrinaggio occasione per rilanciare l’impegno missionario sul tema della “Evangelizzazione della vita familiare”.

Ho Chi Minh City (AsiaNews/EdA) - Seguendo una tradizione ormai consolidata, nei giorni scorsi la comunità cattolica vietnamita ha partecipato in massa al pellegrinaggio al santuario di Nostra Signora di La Vang, "avvenimento" e "testimonianza" della vita della Chiesa locale. Dal 13 al 15 agosto una folla di fedeli ha visitato il luogo di culto, divenuto nel tempo testimonianza più antica ed emblema della devozione mariana in tutto il Vietnam. I primi incontri di preghiera attorno alla Vergine di La Vang, nell'omonimo villaggio della provincia centrale di Quang Tri, risalgono all'epoca della dinastia Tay Son, a fine '700. Un culto nato a meno di 200 anni dall'arrivo nel Paese asiatico dei primi missionari gesuiti (nel 1615 a Hôi An) e almeno 70 prima dell'inizio del periodo coloniale francese. 

Dal manipolo di fedeli perseguitati che, ai primi tempi, si recavano in visita per implorare la protezione della Vergine, si sono sostituite le grandi folle di fedeli (cattolici e non) dei nostri tempi. Tuttavia anche nel recente passato, in particolare negli anni '70 e '80, le restrizioni alla libertà religiosa - imposte dal governo comunista dopo la riunificazione del Paese - hanno posto forti limiti ai pellegrinaggi. 

Il santuario di La Vang è tornato negli anni ad accogliere migliaia di fedeli grazie alla testimonianza eroica e coraggiosa di alcune grandi personalità della Chiesa vietnamita; fra queste vi è l'ex arcivescovo di Huê mons. Philippe Nguyên Kim Diên, scomparso nel 1988 mentre era agli arresti domiciliari per ordine del regime comunista di Hanoi.

Come in occasione di altri pellegrinaggi, oltre mezzo milione di persone hanno visitato il santuario di La Vang nella tre giorni di festa; una testimonianza collettiva di fede della comunità cattolica vietnamita, dai rappresentanti della Conferenza episcopale, del clero e delle parrocchie, al più umile e semplice dei devoti del culto mariano. Il pellegrinaggio è divenuto occasione per rilanciare anche l'impegno spirituale e missionario della Chiesa vietnamita, concentrato quest'anno sul tema della "Evangelizzazione della vita familiare". 

Ad inaugurare la tre giorni di pellegrinaggio erano presenti il presidente e il vice-presidente della Conferenza episcopale, assieme a cinque vescovi e altri religiosi che hanno celebrato la messa di apertura. Il giorno successivo mons. Leopoldo Girelli, rappresentante non permanente della Santa Sede in Vietnam, ha celebrato la messa della vigilia assieme alla quasi totalità dei vescovi. Alla solenne concelebrazione eucaristica della mattinata del 15 agosto erano presenti circa 300mila fedeli. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La Vang, oltre 100mila pellegrini al santuario delle apparizioni
23/08/2017 11:36
Vietnam, la "sfida educativa" al centro del grande pellegrinaggio alla Vergine di La Vang
30/07/2014
Il 19 giugno si apre il Giubileo della canonizzazione dei martiri vietnamiti
08/05/2018 15:10
I cattolici vietnamiti celebrano l’Assunta al Santuario Mariano di La Vang
16/08/2012
La Vang, la preghiera a Maria per la pace nel 2021
04/01/2021 11:10


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”