17/05/2007, 00.00
THAILANDIA
Invia ad un amico

Mettere in pratica nella vita quotidiana la parola del Signore

di Weena Kowitwanij
Gli ultimi quattro anni del progetto pastorale direttivo, avviato nel 2000, saranno dedicati alla parola del Signore. Ad annunciarlo è stato il vescovo George Yod Phimphisan. Tutti i cattolici sono invitati a seguire gli insegnamenti di Gesù e a rinnovare la loro fede.

Bangkok (AsiaNews) – Alla parola del Signore saranno dedicati gli ultimi quattro anni del progetto pastorale direttivo della Chiesa thailandese, ad annunciarlo è stato il vescovo George Yod Phimphisan, presidente della conferenza episcopale della Thailandia (Cbct). Come è scritto nel Vangelo di Matteo “non di solo pane vivrà l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio”(Mt 4,4).

“In base alla decisione della Cbct presa durante la conferenza tenutasi a fine marzo – ha detto Phimphisan - il periodo dal 20 maggio 2007, giorno in cui si celebra l’ascensione del Signore, al 2010 sarà dedicato alla parola del Signore. Tutti i cattolici - sacerdoti, religiosi e laici - sono invitati a mettere in pratica la parola di Dio nella loro vita quotidiana, a rinnovare profondamente ed energicamente la loro fede e a unirsi a Gesù”.

Ognuno di questi ultimi quattro anni del progetto pastorale avrà un significato e una missione particolare. Il 2007 e il 2008 saranno gli anni della “parola nella vita del cristiano”, durante i quali tutti i cristiani sono invitati ad avvicinarsi a Gesù attraverso la lettura del Vangelo, la preghiera, lo studio, la meditazione e vivendo ogni giorno secondo i Suoi insegnamenti. I fedeli saranno invitati ad avvicinarsi alla parola del Signore sia individualmente che insieme alla loro famiglia, alle varie organizzazioni e alla comunità parrocchiale. Il 2009 invece sarà l’anno della “parola e i sacramenti nella vita cristiana”, in cui i cristiani dovranno mettere quotidianamente in pratica la parola del Signore e ricevere la comunione. Infine il 2010 sarà dedicato alla “parola, i sacramenti e l’unione nell’amore e nella fede del cristiano”. Durante quest’anno tutti i fedeli saranno invitati a vivere secondo gli insegnamenti del Vangelo e della Chiesa.

Il progetto pastorale direttivo, avviato il 15 agosto 2000 – giorno dell’Assunzione - dal cardinal Michael Michai Kitbunchu, terminerà nel 2010. L’obiettivo del progetto è permettere alla Chiesa thailandese di diffondere gli insegnamenti di Gesù e opporsi al materialismo.

Per riuscire a realizzare questi “anni della parola del Signore” la Cbct ha istituito un ufficio per il progetto pastorale direttivo e una commissione cattolica per la Bibbia, che saranno veri e propri punti di riferimento per le organizzazioni cattoliche.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Malaysia, a Ipoh la prima ordinazione sacerdotale da 22 anni
20/12/2011
Papa: Fare memoria del proprio battesimo, non considerarlo un fatto del passato
07/01/2018 12:11
Entusiasmo tra i cattolici thai per l’appello del card. Filoni ad una Chiesa ‘missionaria’
23/05/2019 11:49
Tribali thai: così re Bhumibol ci ha salvato dall’oppio e dalla povertà
10/11/2016 13:00
Papa: Missione della Chiesa e testimonianza cristiana, no all’immobilismo
02/02/2020 12:16


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”