05/10/2019, 10.32
HONG KONG - CINA
Invia ad un amico

Metropolitana, banche e negozi chiusi. Dimostrazioni in tutta Hong Kong

di Paul Wang

Ieri sera a Yuen Long, un poliziotto in borghese ha sparato a una gamba a un ragazzo di 14 anni. Gruppi dimostranti radicali hanno attaccato stazioni della metropolitana. Gesti vandalici contro negozi che sostengono il governo e contro sedi di banche cinesi. Carrie Lam chiede alla popolazione di sostenere il governo e di condannare la violenza. Per Pechino, la legge di emergenza sulle maschere è “estremamente necessaria”.

Hong Kong (AsiaNews) – Molte banche, centri commerciali, negozi e soprattutto la metropolitana hanno deciso di rimanere chiusi per tutto il giorno, temendo dimostrazioni e violenze dei manifestanti anti-estradizione. Ieri, in tutto il territorio di Hong Kong vi sono state manifestazioni contro la legge di emergenza che proibisce l’uso di maschere durante incontri pubblici. Sebbene la maggior parte delle dimostrazioni fossero pacifiche, vi sono stati molti gesti vandalici contro negozi che sostengono il governo e contro sedi di banche cinesi. Ieri sera a Yuen Long, un poliziotto in borghese ha sparato a una gamba a un ragazzo di 14anni. Ora è ricoverato nell’ospedale di Tuen Mun in condizioni stabili.

Il movimento reputa la legge anti-maschere un primo passo verso uno stato di emergenza che annegherebbe la libertà di espressione di Hong Kong, mentre il governo continua a non dare risposta alle cinque domande dei manifestanti, fra cui vi è il varo di un’inchiesta indipendente sulle violenze della polizia e un cammino chiaro verso la piena democrazia. Per questo, nelle manifestazioni, i partecipanti alzano il braccio con la mano aperta e le cinque dita (v. foto).

La metropolitana (MTR) è chiusa da ieri e rimarrà tale a tempo indefinito. Le frange radicali prendono di mira le stazioni e le biglietterie, perché l’azienda sarebbe in combutta con la polizia nel frenare i raduni, rendendo difficili gli spostamenti. In più essi accusano l’MTR di non voler diffondere i video di sicurezza sulle violenze della polizia alla stazione di Prince Edward lo scorso 31 luglio in cui si sospetta che tre persone siano morte, cosa che il governo ha negato varie volte.

Negli scontri di ieri fra polizia e manifestanti almeno 31 persone sono state ricoverate in ospedale.

Stamane, Carrie Lam ha lanciato un appello in televisione, chiedendo alla popolazione di sostenere il governo e di condannare la violenza.

Ieri l’Ufficio di Pechino per gli affari di Hong Kong ha applaudito alla decisione del capo dell’esecutivo di bandire le maschere dalle manifestazioni, definendola una mossa “estremamente necessaria”. Esso ha ripetuto il giudizio che ad Hong Kong, grazie a “interventi stranieri”, si sta attuando una “rivoluzione colorata”, simile a quelle che hanno investito i Paesi dell’est Europa alla caduta dell’Urss e a quelle della primavera araba.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Kowloon: Jimmy Sham, leader delle proteste, attaccato con martelli e chiavi inglesi
17/10/2019 08:46
Carrie Lam costretta a fare il suo Policy Address in video. Oppositori: Dimettiti
16/10/2019 08:52
Autista della Now TV ferito, detenuto e picchiato dalla polizia di Hong Kong
14/10/2019 12:10
Hong Kong, un terzo dei dimostranti arrestati ha meno di 18 anni
12/10/2019 10:12
Hong Kong, emorragia cerebrale per un giovane dimostrante. Forse colpito dalla polizia
09/10/2019 11:56


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”