04/02/2009, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Messaggi del Falun Gong “nascosti” sulle banconote

Migliaia di banconote da 5 e 10 yuan con stampato sopra un messaggio pro-Falun Gong. Il gruppo è vietato dalla Cina che ne punisce ogni propaganda. Tanto che c’è timore a spendere queste banconote.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Messaggi stampati sulle banconote: i seguaci del movimento spirituale Falun Gong aggirano così la rigida censura ufficiale e “celebrano” il 10mo anniversario dal loro bando.

Il messaggio è stampato in inchiostro fine dello stesso colore della banconota, in genere da 5 o 10 yuan, per cui occorre guardare con attenzione per notarlo. Esso difende il credo  del gruppo e chiede al governo di fermare la persecuzione. Ne sono state trovate moltissime, specie nello Yunnan e nel Sichuan.

Questo movimento predica la meditazione e il miglioramento spirituale e fisico, ma è ritenuto “malvagio” e molto pericoloso da Pechino che lo ha bandito dal 22 luglio 1999 e punisce con il carcere i seguaci e qualsiasi forma di proselitismo. Per questo le banconote con i messaggi creano qualche problema a chi le ha ricevute, per il timore di essere accusati di voler propagare il messaggio. Qualcuno racconta che non le hanno accettate neanche in banca, anche se sono autentiche.

I seguaci inventano sempre nuovi modi per aggirare la censura. Ad esempio, con la vendita ambulante di dvd che per alcuni minuti sembrano film normali ma poi trasmettono messaggi di propaganda.

Fonti ufficiali del gruppo denunciano che la persecuzione in Cina ha causato fra i membri oltre 3mila morti e più di 63mila persone torturate, con centinaia di migliaia di arrestati.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Per evitare la censura cinese, il sito Google si censura da solo
23/06/2009
I seguaci del Falun Gong commemorano 10 anni di persecuzioni in Cina
28/04/2009
Pechino, scomparso l’attivista Tang Jitian: si teme una sparizione forzata
18/12/2021 10:47
Avvocati picchiati e arrestati: indagavano sulla morte nel lager di un membro del Falun Gong
14/05/2009
La moglie dell’avvocato attivista Gao Zhisheng si appella al Congresso Usa
24/04/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”