20/04/2013, 00.00
BANGLADESH - USA
Invia ad un amico

Medaglia d'onore a Muhammad Yunus, il controverso creatore del microcredito

Gi Stati Uniti hanno conferito al Nobel per la pace il loro più alto riconoscimento civile. La lotta alla povertà globale è tra le motivazioni indicate per l'onorificenza. Yunus ha fondato la Grameen Bank nel 1983, attirandosi talvolta critiche sulla sua gestione e sul sistema alla base del microcredito.

Dhaka (AsiaNews) - Lotta alla povertà globale e promozione di opportunità economiche e sociali per il Bangladesh: è con queste motivazioni che gli Stati Uniti hanno conferito la Medaglia d'oro del Congresso a Muhammad Yunus, Nobel per la pace, creatore del microcredito e fondatore della Grameen Bank. Assegnato il 17 aprile scorso, l'onorificenza è il più alto riconoscimento civile esistente negli Usa.

Nel consegnare la Medaglia d'oro del Congresso, John Boehner, presidente della Camera dei Rappresentanti, ha detto: "Il prof. Yunus è riuscito a fare quella che forse è la più grande cosa al mondo: liberare le persone e permettere loro di cercare una vita migliore attraverso il microcredito".

Yunus è il primo bangladeshi a ricevere tale riconoscimento. Tuttavia, più volte in passato è stato criticato per la gestione della sua banca e per il principio stesso che sta alla base del microcredito. Tale sistema si basa su prestiti senza garanzie ai poveri, per aiutarli a creare piccole attività. Il problema è che istituti come la Grameen Bank, creata da Yunus nel 1983, affidano un certo quantitativo di denaro contante ad agenti scelti sul territorio, che si impegnano poi a recuperare il denaro. Il più delle volte però, queste persone diventano veri e propri usurai. In passato in India si è scoperto che il sistema del microcredito era dietro un'ondata di suicidi in apparenza inspiegabili.

Oggi la Grameen Bank ha oltre mille filiali con 12.500 dipendenti. I clienti in 37 mila villaggi sono 2.100.000, per il 94% donne.

 

 

 

 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Giochi politici dietro la richiesta di dimissioni di Yunus, inventore del microcredito
04/03/2011
Nobel per la pace all'economista del Bangladesh, Muhammad Yunus
13/10/2006
Medaglia d’oro al tiro con l’arco per Ety Khatun, scampata al matrimonio minorile
11/12/2019 15:09
Il premio Nobel per la microfinanza Yunus di nuovo implicato in casi giudiziari
26/07/2023 11:31
Rajshahi, festa per i 50 anni della società di microcredito aperta dal PIME
31/10/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”