31/05/2011, 00.00
COREA DEL SUD
Invia ad un amico

Maria “madre della Corea e sostegno della famiglia”

di Theresa Kim Hwa-young
Le madri hanno un posto molto importante nella vita del popolo coreano. E sin dai primi tempi del cattolicesimo, i cristiani coreani hanno dimostrato un’enorme devozione nei confronti della Vergine. L’esempio e la testimonianza di Theresina, che ha scelto di consacrarsi ad aiutare i bambini.

Seoul (AsiaNews) - Le madri hanno un posto molto importante, nella vita del popolo coreano. Sin dai primi tempi del cattolicesimo, i cristiani coreani hanno dimostrato un’enorme devozione nei confronti di Maria, madre di Gesù di Nazareth. Per i cristiani della Corea è stato naturale connettere l’amore filiale nei confronti di una madre con l’amore per Maria. La loro devozione è particolare e sincera.

Di conseguenza maggio, il mese mariano, è la stagione migliore dell’anno per i fedeli. In questo mese poi fioriscono i fiori più belli della natura e in modo particolare le rose, i fiori della Vergine. Ma in questo mese si celebrano anche giorni molto importanti: il giorno dei genitori, quello dei figli, quello dei lavoratori e degli insegnanti. Inoltre, la Conferenza episcopale di Corea ha voluto dedicare maggio alla famiglia.

I cristiani seguono con amore i preparativi per questo mese, che celebrano dal primo giorno all’ultimo. Tutte le statue di Maria vengono decorate con fiori meravigliosi. Le parrocchie, i gruppi giovanili e la Legio Mariae organizzano eventi particolari come la veglia per la Madonna. In queste occasioni si canta, si recitano poesie, si intrecciano bouquet floreali e si recita il Rosario alla luce delle candele.

Le parrocchie organizzano anche pellegrinaggi – in gruppi o di singoli fedeli - ai santuari mariani e ad alcune grotte particolari, dedicate al culto della Madonna. Theresina viene da un piccolo villaggio rurale della parte meridionale della Corea. Ad AsiaNews dice: “Questo mese è dedicato a Maria e alla famiglia. Io sono una celibe, che vive per Dio e per i miei concittadini”.

Per incanalare questa scelta, Theresina ha deciso di dedicarsi alla medicina: “Sono un’infermiera e dirigo la Clinica sanitaria di Sungdang, un villaggio vicino a Masan. La mia casa la definisco Nazareth, perché voglio che in casa mia i miei amici possano conoscere Gesù, Maria, Giuseppe e l’amicizia cristiana. Vorrei trasformarla in un’oasi per quelle famiglie che soffrono di divisioni, discordie, incomprensioni e odio”.

Il 5 maggio, Giornata dei bambini, “ho invitato due gemellini di 8 anni, fratello e sorella. Vivono con i nonni dopo aver perso i genitori due anni fa. Gli ho preparato una cena speciale e li ho aiutati a comprare qualche regalino soprattutto per la nonna, dato che l’8 maggio abbiamo celebrato il Giorno dei genitori. Ma soprattutto ho pregato la Madonna per loro”.

In questo mese, e in una situazione del genere, Theresina ha scelto di chiedere a Maria “di proteggere questi bimbi con amore e tenerezza materna. Ho chiesto che possano conservare sempre una memoria viva dei giorni felici, in modo da poter superare le difficoltà che incontreranno nel futuro”. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il Rosario, momento di preghiera che unisce i cattolici vietnamiti
23/05/2017 11:49
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008
La Vang, oltre 100mila pellegrini al santuario delle apparizioni
23/08/2017 11:36
Famiglia, sfida pastorale per la chiesa in Asia
16/08/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”