01/12/2005, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Manila: un congresso per discutere di fede e bioetica

di Santosh Digal

Il tema della tre giorni di congressi sarà "Celebrare il vangelo di vita nella bioetica". Sarà presente mons. Elio Sgreccia, presidente della Pontificia accademia per la vita.

Manila (AsiaNews) - La Conferenza dei cattolici delle Filippine (Ccf) ha organizzato in collaborazione con la Pontificia accademia per la vita un congresso internazionale di bioetica. Il Ccf e l'Università pontificia san Tommaso a Manila hanno reso noto che il tema degli incontri, che si terranno dal 5 al 7 dicembre 2005 nel Complesso di ricerca san Tommaso d'Aquino, sarà "Celebrare il vangelo di vita nella bioetica".

Il congresso offre molte opportunità: i relatori affronteranno varie tematiche, fra cui una riflessione sul percorso di ogni vita umana dall'inizo alla fine, potranno condividere le loro esperienze circa i problemi etico morali con esperti internazionali, e sarà inoltre una interessante lezione per chi insegna o fa ricerca nel campo della bioetica e della salute.

Fra i relatori ci sarà il presidente della Pontificia accademia per la vita, mons. Elio Sgreccia, che parlerà dei fondamenti etici della vita umana. Interverranno anche il vescovo olandese Willem Jacobus Eijk sell'Evangelium Vitae e sulla cultura della vita odierna, l'arcivescovo domenicano di Caceres Leonando Legaspi sull'Evangelium Vitae e sulla chiesa in Asia, il domenicano Antony Fisher, vescovo ausiliare di Sidney, sulla ricerca delle cellule staminali e il vescovo Jose Oliveros sul senso della vita.

Il cardinal Vidal, arcivescovo di Cebu, presiederà la messa di apertura. Saranno presenti sacerdoti, suore, seminaristi, studenti e laici provenienti dall Filippine e dai Paesi vicini.

Fondato da papa Giovanni Paolo II nel 1994 l'Accademia per la vita può contare su un gruppo internazionale composto da 51 membri ordinari, tutti nominati dal Papa, che sono esperti di scienze bioetiche e dei discipline che promuovono la difesa della vita.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Chiesa coreana contro il Comitato di bioetica. No alla ricerca sugli embrioni
14/05/2009
Medico indiano: L’innovazione medica non tenti di sostituirsi al Creatore
14/11/2019 12:15
Pakistan: "Gesù, il miglior maestro, è il nostro modello"
23/06/2005
Il Vaticano chiede alla bioetica “rispetto incondizionato” per ogni essere umano
12/12/2008
Seoul, riparte la ricerca sugli embrioni umani
24/03/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”