04/01/2014, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Manila, una festa "verde" per il Nazareno Nero

Oltre 12 milioni di pellegrini attesi a Quiapo, nella capitale, per la grande processione della statua miracolosa che si svolgerà il prossimo 9 gennaio. Leader locali invitano i fedeli "al rispetto del Creato, in modo da trasformare il momento di preghiera in un canto di lode al Signore per la Terra e ciò che contiene".

Manila (AsiaNews) - L'arcidiocesi di Manila si prepara a ricevere circa 12 milioni di pellegrini per la tradizionale celebrazione del Nazareno Nero, che inizia il primo gennaio e si conclude il 9 con la grande processione per le strade della capitale. Per celebrare al meglio questo momento di devozione popolare, la Commissione incaricata della preparazione della processione ha chiesto alla popolazione di "collaborare al meglio" per evitare blocchi stradali e confusione.

Allo stesso tempo la Eco Waste Coalition - una rete civica ambientalista - ha chiesto ai fedeli e ai pellegrini di "accoppiare alla propria devozione popolare la cura e il rispetto per l'ambiente". Lo scorso anno, i circa 9 milioni di devoti che hanno partecipato alla marcia hanno lasciato cumuli di spazzatura, che ha richiesto più di una settimana per essere portata via. Tin Vergara, attivista per l'ambiente, dice: "La nostra devozione per il Nazareno Nero è eccezionale. Ma ad essa dobbiamo aggiungere la cura per il Creato, in modo che questa bellissima festa sia anche in un canto di lode al Signore per la Terra e ciò che contiene".

La statua del Nazareno Nero rappresenta Gesù piegato sotto il peso della Croce. Essa è stata portata a Manila da un sacerdote agostiniano spagnolo nel 1607 a bordo di una nave proveniente dal Messico. Secondo la tradizione  l'imbarcazione ha preso fuoco durante il viaggio, ma l'immagine del Cristo è scampata miracolosamente all'incendio assumendo il colore nero. Nonostante il danno, la popolazione di Manila decide di conservare e onorare l'effige. Da allora, la statua è chiamata il Nazareno Nero e molte persone assicurano di aver ricevuto la guarigione da malattie toccandone la superficie.

Nei secoli l'aura miracolosa che circonda l'immagine del Cristo ne ha fatto uno dei simboli del popolo filippino. In questi anni i vescovi hanno concesso una copia della statua ai cristiani di Mindanao, troppo lontani per partecipare in massa alla processione di Quiapo. Le celebrazioni si tengono a Cagayan de Oro in contemporanea con la capitale il 9 gennaio, festa del Nazareno, e il venerdì Santo. 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Quiapo, oltre due milioni di fedeli onorano la statua del Nazareno nero
11/01/2011
Manila: Oltre 8 milioni di cattolici filippini alla processione del Nazareno
10/01/2012
Manila: archiviato il Covid, milioni di fedeli in processione per il Nazareno Nero
09/01/2024 11:01
Manila: dopo le chiusure per il Covid torna la festa del Nazareno Nero
07/01/2023 09:30
Manila, il Covid-19 cancella anche la tradizionale processione del ‘Nazareno Nero’
23/10/2020 08:45


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”