19/08/2009, 00.00
MALAYSIA
Invia ad un amico

Malaysia, modella beve birra: condannata alla fustigazione secondo la shariah

La donna, 32 anni, non presenterà ricorso e accetta la punizione. La legge islamica vieta la consumazione di alcolici. Il pubblico ministero afferma che la condanna è a scopo “educativo”. Il bastone usato per frustarla sarà “più leggero” di quello per gli uomini.
Kuala Lumpur (AsiaNews/Agenzie) – Una modella musulmana è stata condannata alla galera e alla fustigazione per aver bevuto una birra. È la prima donna, in Malaysia, a subire una simile punizione per aver infranto la legge islamica che vieta di consumare alcolici, a maggior ragione se si tratta di una donna.
 
Kartika Sari Dewi Shukarno, 32 anni e modella part-time (nella foto), ha ammesso la propria colpa davanti ai giudici che, questa mattina, l’hanno punita secondo i dettami della Shariah. Nel 2008 la donna era stata sorpresa mentre consumava una birra in un locale notturno nello stato orientale di Pahang. Nel luglio scorso una corte islamica aveva emesso una condanna al carcere e alla fustigazione; oggi il pubblico ministero ha confermato la sentenza, contro la quale Kartika non presenterà ricorso.
 
Il prossimo 24 agosto la modella musulmana sarà rinchiusa in un carcere femminile e rimarrà in prigione una settimana, il tempo necessario per scontare la punizione. L’alta corte islamica di Pahang ha precisato che le sei frustate verranno impartite “con una canna di malacca” ed è compito delle autorità carcerarie decidere “quando impartire le frustate”.
 
Saiful Idham Sahimi, pubblico ministero del tribunale, conferma che Kartika sarà la prima donna a essere fustigata in base a una sentenza emessa in accordo alla Shariah. “È il primo caso – commenta il magistrato – in Malaysia… è una giusta punizione perché, in base alla legge islamica, una persona che beve commette un crimine molto grave”.
 
Dopo aver ricevuto le frustate, la donna verrà rilasciata “appena possibile”. Il pubblico ministero aggiunge che il bastone usato per picchiarla sarà più leggero di quello degli uomini. Lo scopo è quello di “educarla”, più che punirla.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il sultano grazia Kartika, la modella malaysiana non verrà fustigata
01/04/2010
Sentenza confermata in appello, la modella malaysiana sarà frustata
29/09/2009
Sospese le frustate alla modella, gesto di “pietà” per il Ramadan
24/08/2009
Iran, 80 frustate per aver bevuto alcol quando era minorenne
13/07/2018 12:28
Aceh, frustata un'anziana cristiana "colpevole" di vendere alcolici
13/04/2016 08:38


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”