20/04/2016, 11.32
INDIA
Invia ad un amico

Madhya Pradesh, scoperta una “fabbrica di bambini” in un ospedale: arrestati cinque medici

I neonati venivano venduti a coppie sterili per 1.500 dollari. Le ragazze che volevano portare a termine gravidanze indesiderate venivano convinte a dare il bambino in adozione. Ma poi i medici lo rivendevano in maniera illegale. I neonati erano il frutto di relazioni extraconiugali o violenze, di cui l’India è tra i Paesi con il tasso più elevato al mondo.

Bhopal (AsiaNews/Agenzie) – La polizia del Madhya Pradesh ha scoperto una vendita illegale di neonati nell’ospedale Palash di Morar, nel distretto di Gwalior. Il personale medico, con la connivenza del direttore, aveva istituito una “fabbrica di bambini”, nella quale le donne potevano portare a termine gravidanze indesiderate in modo segreto. Poi i medici rivendevano i nascituri al prezzo di 1.500 dollari (circa 1.300 euro).

Le forze dell’ordine hanno arrestato cinque medici, compreso il dirigente sanitario. I neonati venivano venduti in maggioranza a coppie sterili che vivono nell’area. Prateek Kumar, funzionario di polizia, riferisce che “tre bambini sono finiti nelle mani di coppie residenti nell’Uttar Pradesh e nel Chhattisgarh”.

Le indagini hanno rivelato che il traffico dei piccoli riguardava quelli nati da relazioni extra coniugali o in seguito a violenze sessuali subite dalle donne. I medici avevano organizzato un vero e proprio racket, e pagavano una banda incaricata di trovare ragazze con gravidanze indesiderate.

Un investigatore ha raccontato: “Quando le donne, o le loro famiglie, si recavano in ospedale per portare a termine la gravidanza, i medici le convincevano [a non interrompere la gestazione] e assicuravano loro un parto sicuro e in segreto”. Poi dopo il parto e le dimissioni della madre, continua, “le autorità dell’ospedale iniziavano la ricerca una coppia ingenua a cui poter vendere il nascituro”.

Gli arrestati sono accusati di crimini gravi: acquisto o riduzione in schiavitù di una persona (art. 370 del codice di procedura penale); commercio recidivo di schiavi (art. 371); acquisto di minori al fine della prostituzione (art. 373).

Al momento la polizia sta tentando di rintracciare altri bambini, ma le speranze sono deboli. Ogni anno nel Paese vengono alla luce migliaia di bambini frutto di relazioni illecite o di stupro. Tra i tanti crimini contro le donne, la violenza sessuale è tra le più diffuse in India. I dati più aggiornati riportano che nel 2014 vi sono stati 33.707 casi di violenza, il 9% in più rispetto all’anno precedente; il 38% delle vittime erano ragazze al di sotto del 18 anni. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Jammu e Kashmir: stupro di gruppo di Asifa Bano, otto anni. La protesta della società
13/04/2018 14:47
Kashmir, stuprata bimba di tre anni. Vescovo di Srinagar: Vergogna per l’umanità
14/05/2019 14:00
Vescovo indiano: Dolore e vergogna per le violenze contro le donne, ‘che ci danno la vita’
06/12/2019 13:21
Hyderabad, polizia uccide quattro presunti stupratori. Medico cattolico: Fatto grave
06/12/2019 11:30
Lahore, muore una cristiana sfigurata con l’acido. Aveva respinto un musulmano
23/04/2018 15:08


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”