16/09/2014, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Madhya Pradesh, radicali indù aggrediscono un docente universitario: ha parlato a favore del Kashmir

di Nirmala Carvalho
Il "reato" del vice-rettore della Vikram University è stato quello di parlare in favore degli studenti kashmiri (e musulmani) colpiti dalle alluvioni. La polizia non ha ancora arrestato nessuno. La vittima è ricoverata in ospedale per il trauma subito.

Mumbai (AsiaNews) - Militanti ultranazionalisti indù del Vishwa Hindu Parishad (Vhp) e del Bajrang Dal hanno razziato ieri l'ufficio del vice-rettore della Vikram University (Ujjain, Madhya Pradesh) e insultato l'uomo, per aver "rilasciato dichiarazioni in favore degli studenti del Jammu e Kashmir". L'insegnante, Jawahar Lal Kaul, è stato ricoverato in una clinica privata per lo stress mentale generato dall'aggressione. L'università ha sporto denuncia contro ignoti, ma al momento nessuno è stato arrestato.

Domenica 14 settembre Kaul ha dichiarato che i cittadini del Madhya Pradesh avrebbero dovuto esentare dal pagamento delle tasse universitarie gli alunni kashmiri [a maggioranza musulmana, ndr] che studiano nello Stato, data la grave situazione in cui versa il Jammu e Kashmir dopo le alluvioni delle scorse settimane. I radicali indù hanno protestato, chiedendo perché "persone come lui" non hanno rilasciato simili dichiarazioni quando i monsoni hanno colpito l'Uttarkhand o il Gujarat.

Il caso ricorda quello avvenuto nell'agosto 2006 sempre a Ujjain, quando militanti dell'Akhil Bharatiya Vudyarthu Parishad (Abvp, associazione studentesca radicale indù) pestarono il professore HS Sabharwal. L'uomo morì per un arresto cardiaco causato dall'aggressione. Tuttavia, all'epoca un tribunale rimise in libertà tutti gli imputati.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il silenzio del mondo musulmano su Asia Bibi
19/11/2018 13:26
'Kashmir files': il film che riaccende il conflitto tra musulmani e indù
18/03/2022 11:43
Jharkhand, licenziata perché non si converte. Attivista: Falso
05/12/2018 14:23
Jammu e Kashmir: chiesa e negozi cristiani bruciati da radicali indù
23/01/2018 09:09
Kashmir, Modi riapre al dialogo con i leader locali
23/06/2021 12:12


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”