29/03/2011, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Madhya Pradesh, estremisti indù distruggono statue per la Via crucis

di Nirmala Carvalho
Assaltato il furgone che trasportava le immagini votive. Per il vescovo di Jhabua è “un gesto intimidatorio contro la minoranza cristiana”. Feriti l’autista e due aiutanti. Gli aggressori ancora a piede libero.
New Delhi (AsiaNews) – Estremisti indù hanno preso d’assalto un furgone, distruggendo alcune statue raffiguranti scene della Via crucis che aveva a bordo. Il vescovo Devprasad John Ganawa, della diocesi di Jhabua (Madhya Pradesh, central India), nel denunciare l’incidente, ha commentato: “È un tentativo di intimidire la minoranza cristiana della nostra diocesi e dell’India intera”. Il mezzo è stato intercettato il 25 marzo scorso mentre trasportava i manufatti, provenienti da Calcutta (capitale del West Bengala), alla chiesa di S. Michele a Jhapadra. L’autista e due suoi aiutanti sono stati aggrediti, ma nessuno ha riportato ferite gravi. Le statue dovevano essere poste lungo la strada per la Via crucis, in vista della Pasqua.

“Tra le persone – spiega il vescovo – c’è un senso di insicurezza”, accresciuta dal fatto che le indagini della polizia sono ancora a un punto morto. “Ho parlato con il sovrintendente della polizia. È stato molto gentile e attento. Sin dal giorno dopo l’incidente, ha alzato le misure di sicurezza nella zona, ma non ci sono progressi e nessuno è stato ancora arrestato”, aggiunge mons. Ganawa. “Non abbiamo idea – continua – di chi possa aver fatto un gesto simile. L’autista e gli altri che erano con lui non sono di qui e quindi non sono in grado di identificare nessuno”.

Non è la prima volta che la diocesi di Jhabua subisce violenze anticristiane. Nel 1998, quattro suore sono state stuprate da una banda di sconosciuti. Nel marzo del 2004 una serie di attacchi ha dato il via a schermaglie periodiche.

Nella diocesi opera senza sosta la Social Service Society (Jdsss), il cui impegno è di “creare una società dove la gente può vivere con rispetto e dignità, senza sfruttamento e indipendente nelle sue esigenze di base”, come spiega mons. Ganawa. La popolazione del distretto di Jhabua è di 784.286 persone. la Jdsss lavora anche con i tribali, che rappresentano l’85% della popolazione. I cattolici, tuttora una minoranza, sono più di 30mila, divisi tra 28 chiese parrocchiali e alcune stazioni missionarie.

Il distretto di Jhabua registra il più alto tasso di analfabetismo e povertà di tutto il Madhya Pradesh. A tale proposito, la Chiesa cattolica, insieme al ministero della Salute e dell’Istruzione, ha reso più efficaci i propri programmi in materia di salute e istruzione per gli emarginati e i più poveri.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Raipur: cattolici manifestano contro la profanazione della collina del Calvario
11/07/2022 09:31
Mumbai, Via Crucis per fermare le persecuzioni contro i cristiani
03/04/2015
Elezioni in India: dieci cristiani tra i candidati nel Madhya Pradesh
18/11/2008
Arunachal Pradesh: rubate (e poi ritrovate) due statue della Madonna
01/04/2019 11:14
Madhya Pradesh: 11 cristiani aggrediti per la loro fede (VIDEO)
24/08/2021 11:29


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”